The spiral, la torre di Babele rinasce a New York

    Spiral_Big_NY
    Il dettaglio del grattacielo The spiral in costruzione a New York

    C’è un grattacielo in costruzione sul lato ovest di Manhattan, che una volta completato apparirà come avvolto in un nastro di terrazze verdi. Una torre di vetro di 65 piani affacciata sul fiume Hudson, la cui superficie complessiva è di 265 mila metri quadrati, che sembra una moderna ziggurat con le sue ampie terrazze panoramiche sviluppate verso l’alto in rapida successione seguendo l’andamento di un’elica: non a caso l’edificio è stato battezzato The spiral, la spirale. I giardini pensili si arrampicano fin dalla base per 306 metri e sono collegati a degli atri interni a doppia altezza dal layout flessibile, grazie a dei pavimenti che possono essere aperti per gli uffici che vogliono occupare più di un piano.

    Gli atri interni a doppia altezza collegati alla terrazze
    Gli atri interni a doppia altezza collegati alla terrazze
    Una delle terrazze
    Una delle terrazze

    Si tratta di zone panoramiche utilizzabili come area servizi. L’idea degli architetti, lo studio danese Bjarke Ingels Group con sede anche a New York, è quella di offrire un’alternativa agli ascensori, per favorire l’attività fisica e una maggiore interazione tra colleghi. Il dettaglio di una porzione di solaio fa si che dal piano terra, con la hall dal soffitto di nove metri, fino alla cima si possa creare idealmente un unico spazio di lavoro ininterrotto e inondato di luce dalle terrazze corrispondenti.

    il passaggio da un piano all'altro
    il passaggio da un piano all’altro

    Il concetto di continuità

    Continuità che assicura lo spazio verde a ciascun piano, considerato che i primi sei saranno adibiti ad attività commerciali per un totale di circa 2.500 metri quadrati, con una grande terrazza al settimo piano pensata per convegni, eventi e attività ricreative. Insomma, The spiral vuole fissare creare un nuovo standard nell’architettura per uffici, dove la natura diventa parte integrante dell’ambiente di lavoro, mentre le caratteristiche spaziali sono continuamente adattabili alle mutevoli esigenze degli inquilini e le loro società.

    The spiral
    The spiral

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui