Il Bauma mette gli studenti sul bulldozer

Educarli fin da ragazzi a pensare in grande: Think Big è un’iniziativa del Bauma (fiera dedicata alle costruzioni che si tiene a Monaco di Baviera), che nella scorsa edizione ha riscosso molto successo con la partecipazione di 12mila alunni provenienti da 230 scuole. Si tratta di un ampio programma interattivo incentrato sulle opportunità di formazione tecnica, di percorso di studi e di carriera nel settore delle macchine e dei materiali da costruzione. Infatti, dall’11 al 17 aprile durante la fiera di Monaco di Baviera, in uno spazio 3mila metri quadrati del padiglione B0, 16 soggetti aziende, istituti di formazione e associazioni presenteranno corsi, laboratori e prodotti.

In mezzo a scavatrici, bulldozer e sistemi di saldatura virtuali, flipper, pannelli di controllo elettronici e biliardini, gli studenti proveranno a piegare alberi in miniatura e sperimentare l’elettroidraulica di alta precisione su un circuito idraulico. Tutto accanto ai tecnici, ai professionisti del settore e agli ingegneri delle aziende.

Workshop Live! è un laboratorio dal vivo che ogni giorno mostrerà stidenti degli studi professionali alle prese con le macchine da cantiere: una piattaforma di trasporto, una piccola fresa, una pala gommata, una pompa peristaltica, un asse pala gommata, una piastra vibrante, un rullo e una escavatore gommato. C’è anche una sezione dedicata alle ragazze per promuovere l’interesse per la matematica, le scienze dell’informazione, le scienze naturali e la tecnologia e illustrando le opportunità carriere che offrono queste discipline.

www.facebook.com/thinkbigbub.ThinkBigBauma

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui