Laboratori e uffici, il calo non si è fermato

    Il polso del mercato immobiliare non residenziale visto dagli agenti di Tecnocasa: il 73,2% delle richieste riguarda affitti, il 26,8% l’acquisto. Di queste ultime, il 62% riguarda superfici fino a 500 metri quadri. Il 21% sono richieste di capannoni tra 500 e 1000 metri quadri. Simile la distribuzione delle richieste di capannoni in affitto. Dal lato dell’offerta, i tagli fino a 500 metri quadri rappresentano il 45,2%  per le locazioni e il 43,8% la vendita. Si tratta quindi di piccole metrature utilizzate soprattutto come deposito merci oppure per effettuare lavorazioni artigianali. L’area di carico e scarico è fondamentale così come l’altezza, soprattutto per chi opera nella logistica, settore in evoluzione in seguito all’affermarsi dell’e-commerce e alla revisione delle politiche di supply chain delle aziende che mirano ad accorpare i magazzini più piccoli.

    Per i laboratori nel primo semestre del 2015 c’è stata una contrazione dei prezzi (-2,5%) e dei canoni (-1,7%). Il 76% delle richieste riguarda la locazione, prevalentemente per metrature che non superino i 200 metri quadri. Anche per il segmento degli uffici c’è stato un calo dei prezzi e dei canoni di locazione. La diminuzione dei prezzi è stata del 3,3% per gli uffici di nuova costruzione in centri direzionali e del 3,0% in palazzine residenziali. Per quelli usati si segnala un ribasso del 3,2% nei centri direzionali e del 3,3% in palazzine residenziali.

    Sul versante delle locazioni la discesa dei canoni è stata del 2,6% e dell’1,9% per gli uffici nuovi in centri direzionali e in palazzine residenziali. Dall’inizio della crisi gli uffici usati hanno perso il 33,7% e quelli di nuova costruzione il 34,5%. Nel primo semestre dell’anno le transazioni di uffici sono state 4097 (-5,1% rispetto allo stesso periodo del 2014, Fonte: Agenzia delle Entrate). La domanda di uffici è rappresentata dalla richiesta di locazione per l’83,8% e di acquisto per il 16,2%. Il 74,3% delle richieste interessa metrature fino a 150 metri quadri, coerentemente con la strategia di molte aziende di ridimensionare il personale. ufficio

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui