Klimahouse 2016: Mapei in fiera con le sue soluzioni per un’edilizia green

Mapei-Klimahouse

Dal 28 al 31 gennaio Mapei è al Klimahouse 2016 di Bolzano con le sue soluzioni dedicate all’isolamento termico e al risanamento eco-sostenibile in edilizia. Presso lo spazio espositivo dell’azienda (Stand A05/20), i visitatori potranno fare il punto sulle soluzioni e i sistemi pensati per aumentare il comfort abitativo degli edifici.

Tra le tematiche affrontate quella del recupero di sistemi d’isolamento a cappotto degradati, per il quale Mapei propone il rasante Mapetherm Flex RP, basato sulle tecnologie BioBlock Ultralite, in grado di protegge le superfici dall’aggressione di muffe ed alghe, e Fast Track Ready per ridurre notevolmente i tempi di lavorazione. Rasante elastico ed altamente resistente agli urti, Mapetherm Flex RP è un prodotto “leggero” con un miglioramento della resa in fase applicativa, che aderisce a tutti i tipi di pannelli isolanti, di rasature, di intonaci tradizionali, su vecchie pitture ben aderenti. Colorabile, è sovrapplicabile con qualsiasi prodotto della linea finiture di Mapei.

Insieme al Mapetherm Flex RP, a Bolzano ci saranno i sistemi per gli edifici di nuova costruzione e per il ripristino di vecchi sistemi degradati composti da collanti, rasanti e reti. Per il recupero e risanamento degli edifici residenziali, Mapei propone la linea di prodotti Mape-Antique, a base di calce ed eco-pozzolana, completamente esente da cemento. La linea si compone di diversi prodotti, in particolare intonaci deumidificanti e macroporosi da impiegare in presenza di murature soggette a umidità di risalita capillare e sali solubili, intonaci traspiranti a bassa conducibilità termica, malte per la stilatura e l’allettamento di murature anche “faccia a vista”, rasanti a diversa tessitura e colore.

Per proteggere invece le abitazioni e gli edifici da attacchi di muffe e alghe, c’è la linea completa di “Sistemi Plus”, antialga e antimuffa, con tecnologia Mapei BioBlock. Come Dursilite Plus, innovativa idropittura indicata negli interventi di pitturazione di pareti interne “fredde” o poco areate o in locali umidi dove è particolarmente favorevole la crescita di microrganismi.

Completa la gamma di rivestimenti protettivi e decorativi per le murature esterne, la linea dei Tonachini, declinata anche in originali applicazioni dai particolari effetti estetici. Tra questi Silancolor e Elastocolor Tonachino Plus, indicati nella finitura di rivestimenti con isolamento termico a cappotto, e Quarzolite Tonachino Plus, rivestimento acrilico igienizzante, durevole e resistente a muffe ed alghe.

Infine, per l’impermeabilizzazione di terrazze e balconi, l’azienda propone Mapelastic Turbo, la malta cementizia bicomponente elastica a rapido asciugamento, anche a basse temperature e con sottofondi non perfettamente asciutti, purché stagionati.

La proposta di Mapei per l’isolamento termico non si limita alla sola applicazione di finiture, ma si completa con un sistema sviluppato per consentire la posa di rivestimenti ceramici su pannelli isolanti. Mapetherm Tile System va dagli adesivi ai pannelli termoisolanti, dall’intonaco strutturale armato agli adesivi per le piastrelle, fino ai prodotti per la stuccatura e sigillatura delle piastrelle. Il supporto di Mapetherm Tile System si compone di un intonaco strutturale – costituito dalla malta bicomponente fibrorinforzata Planitop HDM Maxi e dalla rete a base di fibre di vetro A.R. Mapegrid G 120 -, e dei tasselli Mapetherm Tile Fix. Il sistema per la posa di grès porcellanato sottile su pannelli isolanti, studiato nei laboratori di Ricerca&Sviluppo Mapei, oltre ad offrire i vantaggi dei sistemi termici a cappotto classici, offre ulteriori benefici come la facilità di manutenzione, la resistenza dei colori agli attacchi chimici e allo smog e caratteristiche estetiche uniche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui