Efficienza energetica e sostenibilità: le nuove sfide su YouTrade

Si apre all’insegna della sostenibilità il 2016 di YouTrade che in questo numero presenta un ampio speciale dedicato all’efficienza energetica. Dopo l’accordo di Parigi sulla lotta ai cambiamenti climatici, tanti sono ancora i passi da fare. Se sarà ratificato da 55 Paesi, il consumo di energia dovrà ridursi radicalmente, con conseguenze che coinvolgeranno profondamente anche l’edilizia. Ne parliamo su YouTrade, facendo il punto sui trend, gli ambiti di intervento delle normative, un focus sull’isolamento a cappotto e le opinioni dei manager di sei imprese impegnate da anni nell’edilizia verde.

Su questo numero anche uno speciale dedicato a Klimahouse 2016, la Fiera dell’efficienza energetica in edilizia, che si terrà a Bolzano dal 28 al 31 gennaio. Oltre alle novità presenti in fiera, presentiamo alcuni dei prodotti esposti durante la manifestazione, dalla innovativa malta per massetti e pavimenti, al laterizio che si impiega per isolare meglio (e proteggere).

Da non perdere anche la rubrica YouTrade Casa di questo mese. Protagonista il cartongesso, nelle sue molteplici e innovative declinazioni. Tecnologia entrata nella buona pratica del costruire solo da qualche anno, quella dei sistemi a secco è diventata una delle soluzioni più utilizzate anche per il residenziale grazie alle performance prestazionali per isolamento acustico e termico, e la possibilità di frazionare spazi e creare nuovi ambienti rispettando le preesistenze storiche.

In questo numero parliamo anche di merger & acquisition in edilizia, del fenomeno nimby che rischia di bloccare il Paese e delle nuove frontiere del commercio, costretto ad adeguare le proprie strategie di fronte alla crescente presenza di imprese dell’edilizia condotte cittadini stranieri.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui