Nuovi traguardi nell’isolamento acustico per il sistema in cartongesso Gypsotech

gypsolignum-fassa-bortolo

Il sistema in cartongesso Gypsotech di Fassa Bortolo raggiunge nuovi traguardi per l’isolamento acustico. Recenti test hanno confermato le caratteristiche prestazionali del sistema e in alcuni casi hanno evidenziato un miglioramento. La vasta gamma di lastre e accessori Gypsotech rappresenta una soluzione versatile ed innovativa per creare nuovi spazi, contribuendo al confinamento degli incendi e garantendo elevate prestazioni nell’ambito dell’isolamento termico e acustico, permettendo di ridurre i rumori aerei e/o da calpestio provenienti da unità abitative confinanti.

Nonostante sia in corso l’aggiornamento a seguito del recepimento della Normativa Tecnica UNI 11367 del 2010, l’isolamento acustico degli edifici oggi è ancora regolato dal D.P.C.M. del 1997. Negli anni Fassa Bortolo ha redatto numerosi rapporti di prova per le diverse tipologie costruttive con lastre Gypsotech STD e GypsoHD. Nel corso dell’ultimo anno, inoltre, con la nuova lastra GypsoLignum (classificata DEFH1IR secondo EN 520), sono state sviluppate circa una 15 nuove soluzioni specifiche per la realizzazione di pareti, contropareti, controsoffitti e massetti a secco.

Grazie a queste nuove soluzioni si è raggiunto un compromesso tra spessori ridotti e vantaggi acustici, interponendo materiali con bassa densità a lastre GypsoLignum, caratterizzate da elevati valori di densità. Ad esempio le nuove soluzioni a parete permettono di arrivare a valori di potere fonoisolante fino a 60 dB in uno spessore di 15 cm.

Sempre per GypsoLignum, Fassa Bortolo ha voluto testare la qualità dei propri sistemi utilizzando la lastra anche per soluzioni a controsoffitto, con ottimi risultati sia per l’abbattimento del rumore aereo sia per il calpestio. Nel caso di un solaio in latero-cemento intonacato, con un valore di calpestio pari a Lnw = 80 dB, utilizzando un sistema a controsoffitto si ottengono valori migliorati pari a Lnw = 47 dB, in uno spessore di 21 cm. Una valida soluzione in caso di riqualificazioni di edifici esistenti dove non sussiste la possibilità di intervenire con tappetini anticalpestio all’intradosso del solaio, risolvendo il problema acustico in modo immediato e poco invasivo.

I test hanno coinvolto anche una soluzione per parete esterna chiamata GypsoExtra, un sistema di tamponamento esterno che, oltre a garantire un elevato isolamento termico e resistenza meccanica, consente isolare acusticamente in spessori limitati.

Tutto il materiale tecnico comprensivo di prove di isolamento acustico, schede tecniche, dichiarazioni di conformità e DoP. è scaricabile sul sito www.gypsotech.it.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui