Con 500mila case vuote è meglio vendere in cantiere

    Si chiama Cantiere venduto ed è un progetto nato per commercializzare i cantieri residenziali di nuova realizzazione e dare, attraverso strategie marketing e web, una risposta alla crisi immobiliare che vede ancora oggi in Italia oltre 500mila unità abitative invendute, di cui circa 140mila di nuova realizzazione (dati di Scenari Immobiliari).

    L’idea di sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione e dalla Rete è stata concepita anni fa dal gruppo Erif, che ha messo insieme venditori immobiliari, esperti di marketing, analisti web, comunicatori e designer e oggi l’iniziativa riesce a collocare in media il 20% del numero di appartamenti per cantiere ogni anno. La soluzione funziona così: per ogni cantiere si attiva un processo strutturato in tre fasi. La prima consiste nell’analisi del progetto residenziale e del contesto socio-territoriale, successivamente si identificano le iniziative marketing e gli strumenti web (dalla Rete provengono oltre due terzi dei contatti) a supporto del piano commerciale e infine lo si presenta al costruttore, che può finalmente decidere a chi affidarsi sulla base di valutazioni concrete e non più solo sulla fiducia. Attualmente Cantiere venduto gestisce 28 realtà per 1.100 unità immobiliari complessive nel NordOvest e in alcune località da seconda casa.

    «L’invenduto, specie le nuove realizzazioni, comporta diversi problemi per gli operatori: tassazione sulla proprietà, oneri finanziari, necessità di una manutenzione continua e copertura delle spese condominiali. Una situazione di stallo che dura da anni e per cui serviva elaborare una soluzione innovativa, al di fuori dai canonici metodi commerciali », spiega Saverio Panzitta, amministratore di Cantiere venduto. Che aggiunge: «Dal momento dell’applicazione del modello di Cantiere venduto abbiamo riscontrato un aumento dei contatti del 150%; di questi oltre un terzo si converte in appuntamenti per la visita degli immobili, mentre più del 15% degli appuntamenti si trasforma in vendita. Sui valori di listino le proposte di acquisto spuntano uno sconto massimo entro il 10%» Info: https://www.cantierevenduto.com/Cantiere_venduto

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui