A Empam il complesso immobiliare del San Giuseppe di Milano

    L’Ospedale San Giuseppe a Milano è stato ceduto al fondo immobiliare Antirion, la Sgr interamente posseduta dalla cassa di previdenza dei medici e degli odontoiatri Enpam, con un’operazione che ha fruttato 85 milioni di euro all’Ente Ecclesiastico Provincia Lombardo Veneta dell’Ordine religioso Fatebenefratelli.

    L’acquisto del complesso immobiliare che ospita la clinica, rientra in una strategia di acquisizioni nel settore ospedaliero e socio-sanitari, ma non include il ramo di azienda ospedaliero di proprietà della Provincia Religiosa dei Fatebenefratelli che continua ad essere condotto in affitto da un primario operatore. Contestualmente all’acquisto dell’immobile, il fondo Antirion Æsculapius e la Provincia Religiosa dei Fatebenefratelli hanno stipulato un contratto di locazione della durata complessiva di 18 anni.

    «Questa operazione consente ad Antirion Sgr di diversificare l’offerta della propria gamma di fondi immobiliari, con l’ingresso in un settore dal grande potenziale prospettico e particolarmente attrattivo per gli investitori, ponendosi come benchmark in un mercato di crescente interesse per gli operatori istituzionali», ha piegato commentato Gian Marco Nicelli, amministratore delegato di Antirion Sgr, che aggiunge :«L’investimento ha, inoltre, una connotazione sociale dal momento che l’Ospedale San Giuseppe è una struttura storica che rappresenta un punto di riferimento nella sanità per la comunità lombarda e milanese in particolare».

    Il polo ospedaliero, situato nel centro storico di Milano, a pochi metri da Piazza Sant’Ambrogio, si articola attorno al corpo centrale edificato nel 1874 ed è costituito da 10 edifici adiacenti e comunicanti tra loro, per una superficie complessiva di circa 35 mila metri quadrati. La struttura dispone di 335 posti letto accreditati, 90 ambulatori, 7 sale operatorie e 2 sale parto, e nel tempo si è focalizzata sulla medicina di urgenza diventando un punto di riferimento nella sanità lombarda per la Chirurgia della Mano.

    «Si tratta di una tappa importante del piano di razionalizzazione e rafforzamento patrimoniale avviato dalla Provincia Religiosa dei Fatebenefratelli, una delle principali realtà religiose italiane attiva da oltre 400 anni nella sanità, a seguito del riconoscimento dell’Ordine compiuto da Papa San Pio V il 1 gennaio 1571», ha commentato il direttore generale Andrea Belloli.

    L'Ospedale San Giuseppe a Milano
    L’Ospedale San Giuseppe a Milano

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui