Architettura bioclimatica a Pisa con Schüco Italia

Direzionale Umberto Forti Pisa 53_

Direzionale Umberto Forti Pisa 33 N[1]L’architettura bioclimatica è protagonista del nuovo Centro Direzionale Umberto Forti di Pisa. Progettato da ATI Project, il centro ha forme morbide e articolate volumetrie, per un edificio performante in classe energetica A+.

Le facciate trasparenti sono firmate Schüco Italia e uniscono estetica e comfort, grazie al sistema a montanti e traversi in alluminio Schüco FW 50+. Grazie ai suoi sottili profili, questa soluzione permette la realizzazione di superfici vetrate senza porre limiti alla varietà formale dei progetti architettonici. Le soluzioni impiegate per la costruzione delle superfici trasparenti sono parte integrante dei sistemi per il controllo delle condizioni ambientali interne dell’intero complesso.

Le soluzioni costruttive selezionate per le facciate sono differenziate a seconda del loro orientamento – spiega Luca Serri di ATI Project -. Se le superfici opache sono prevalentemente orientate verso nord e ovest, in modo da minimizzare le dispersioni invernali e proteggere gli ambienti di lavoro dall’eccessivo irraggiamento estivo, le partizioni trasparenti sono invece rivolte a sud e a est, presentando caratteristiche diverse a seconda dell’esposizione. Inoltre sono schermate da frangisole esterni, per consentire l’ingresso dei raggi solari solamente nella stagione fredda senza pregiudicare l’apporto dell’illuminazione naturale durante l’intero corso dell’anno.”

I tecnici di AZA – Aghito Zambonini hanno poi verificato la fattibilità tecnica delle soluzioni e risolto alcune applicazioni particolarmente complesse nella produzione e messa in opera delle facciate continue. “La principale difficoltà che affrontiamo – spiega Gianluca Bortot, Responsabile Tecnico di AZA – Aghito Zambonini – consiste nel mantenersi il più fedeli possibile all’idea architettonica originaria, declinandola volta per volta rispetto alle diverse problematiche tecniche che emergono in sede di progettazione costruttiva. La particolare conformazione dell’involucro vetrato del Centro Direzionale Umberto Forti, che presenta notevoli elementi in aggetto (ndr in rilievo), è stata ridefinita in stretta collaborazione sia con i progettisti sia con i tecnici del general contractor, ottimizzando le soluzioni statiche, tecnologiche e costruttive anche grazie all’impiego di software per la modellazione tridimensionale. La sinergia con i tecnici di Schüco Italia ha portato poi allo sviluppo di una soluzione specifica per la contestualizzazione degli aggetti strutturali e alla conseguente realizzazione di profili estrusi in alluminio customizzati, in una delicata operazione di design sartoriale affrontata con un precisione talmente elevata che ha restituito in fase di installazione tolleranze particolarmente contenute.”

Dal punto di vista tecnico si distinguono i montanti di sostegno di 11,5 metri della facciata continua della hall. I componenti del sistema sono integrati da profili in acciaio inox che ne enfatizzano la doppia funzione, estetica e strutturale.

Direzionale Umberto Forti Pisa 10 N[2]

Il ricorso a vetrate con elevata trasmissione della luce naturale, assicura un livello di comfort estremamente elevato, mentre dal punto di vista della funzionalità i frangisole fissi approntati da AZA mediante l’impiego di estrusi di nuova geometria non solo fungono da barriera contro l’irraggiamento solare, ma vengono anche utilizzati come passerelle dagli addetti alla manutenzione dei prospetti.

Anche l’apparato impiantistico è all’avanguardia, grazie al sistema geotermico per la climatizzazione degli spazi interni e a recuperatori del calore contenuto nell’aria espulsa, per permettere un ulteriore contenimento dei consumi. I moduli solari fotovoltaici in facciata, sono presenti anche in copertura, e segnalano l’impegno nell’equilibrare le condizioni ambientali locali e l’edificio nel suo insieme

Il Centro Direzionale Umberto Forti di Pisa è candidato alla certificazione di sostenibilità LEED Gold.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui