International Velux Award 2016: aperte le iscrizioni

velux award 2016Aperte le iscrizioni per l’International Velux Award 2016, il concorso per gli studenti di architettura dedicato all’uso della luce naturale, strutturato in collaborazione con l’International Union of Architects (UIA) e la European Association for Architectural Education (EAEE).

A cadenza biennale, il concorso di Velux invita gli studenti a esplorare e interpretare il tema della luce naturale, sia diurna che solare, capace di garantire salute e maggior benessere alle persone. In questa edizione la sfida è quella di affrontare il parco immobiliare esistente, riuscendo a trasformarlo attraverso un approccio innovativo e un uso strategico della luce.

“Vogliamo rendere omaggio alla luce naturale e sottolineare il suo ruolo nell’ambito della progettazione architettonica – afferma Per Arnold Andersen, responsabile del concorso -. Ancora oggi può essere complicato trattare, comprendere e gestire un aspetto come quello della luce naturale; eppure per secoli è stata la principale fonte per illuminare anche l’interno degli edifici e da sempre ha incuriosito e affascinato gli architetti”.

Nella prima fase saranno premiati i partecipanti, divisi per aree geografiche. I vincitori entreranno poi in competizione tra loro e parteciperanno all’assegnazione del premio finale. I premi saranno assegnati in due categorie: luce naturale negli edifici e ricerche sulla luce naturale.

La giuria sarà annunciata all’inizio del 2016, individuata in stretta collaborazione con l’Unione Internazionale degli Architetti (UIA).

Le precedenti edizioni dell’International VELUX Award hanno visto la partecipazione di 5mila studenti provenienti da più di 80 Paesi. Gli studenti che intendono partecipare possono iscriversi, entro l’1 aprile 2016 su www.iva.velux.com

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui