In caso di incendio, finestra per evacuazione fumi Fakro

fakro evacuazione fumiNuovo dispositivo di sicurezza in caso di incendio per Fakro che presenta la finestra per evacuazione fumi FSP. Azionata dalla centralina di comando e collegata al sensore di rilevamento ottico, la finestra rappresenta una soluzione d’emergenza automatica per le situazioni di pericolo.

Progettata per consentire un’efficiente evacuazione di fumo e calore, la finestra consente anche un agevole sfollamento delle persone presenti all’interno dell’edificio, facilitando l’intervento dei vigili del fuoco e mantenendo le vie di fuga libere dal fumo.

Come funziona? Nel momento in cui il sensore ottico rileva la presenza di fumo all’interno della stanza, trasmette il segnale alla centralina che aziona i motori a pistone elettrici facendo aprire il battente della finestra in 51 secondi fino a un angolo massimo di apertura di 75°. Una volta aperto, il battente protegge il foro di evacuazione del fumo dal vento trasversale, grazie a una speciale costruzione a vasistas inverso. È possibile azionare la finestra anche con il pulsante d’emergenza RT 42.

In condizioni di normalità, per consentire una regolare ventilazione e illuminare i locali interni, la finestra FSP può essere aperta con l’utilizzo dell’interruttore LT 43U. Dopo un tempo predefinito, la finestra si richiude automaticamente. Se collegato al sensore pioggia ZRD, la finestra si richiude automaticamente in condizioni di maltempo.

La finestra FSP Fakro è dotata di vetrocamera e due guarnizioni di tenuta agli agenti atmosferici, per un valore di trasmittanza termica Uw pari a 1,5 W/m²K. Adatta a tetti con pendenza da 20° a 60°, può essere installata insieme allo speciale raccordo E_S.

Disponibile in cinque dimensioni standard, da un minimo di 78 cm di larghezza e 140 cm di altezza, fino a una dimensione massima di 114 x 140 cm, o ancora nella versione orizzontale da 134 cm di larghezza e 98 cm di altezza.

Realizzata in legno di pino, impregnata sottovuoto e rifinito con due mani di vernice acrilica ecologica di colore naturale, la finestra FSP Fakro per evacuazione fumi è prodotta e certificata in conformità alla normativa EN 12101-2:2003, e garantita 5 anni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui