Stucchi e decorazioni in gesso Plasterego

PlasteregoArtigianalità e innovazione caratterizzano Plasterego, azienda fondata oltre 50 anni fa da Mario Boschetto specializzata nella produzione e prefabbricazione di decorazioni ed elementi speciali in gesso.

Grazie al legame consolidato con professionisti e interior designer e alle sue competenze tecniche e professionali, l’azienda è riconosciuta a livello internazionale per saper interpretare i canoni estetici dell’italianità, spaziando dal classico al contemporaneo, con numerose soluzioni tailor made, rifinite a mano da maestranze specializzate, con esperienza nel settore dell’ingegneria e dell’architettura. Alla realizzazione di soluzioni su misura viene affiancata una produzione standard di alto livello, con una vasta gamma di articoli in pronta consegna. L’artigianalità riesce in questo modo a incontrare le diverse esigenze tecniche, garantendo un livello di produzione e un pregio costanti.

Grazie alla sua versatilità e lavorabilità, il gesso come materiale da costruzione ed elemento architettonico e decorativo ha origini antiche. Dotato per natura di proprietà ignifughe, caratteristica che lo rende conforme alle più restrittive normative di settore per gli ambienti pubblici, il gesso è un materiale salubre, sostenibile e può essere reinterpretato per esprimere il gusto e la creatività di ogni epoca e cultura.

L’ufficio tecnico interno di Plasterego coordina e segue la realizzazione del progetto, con uno sguardo rivolto alla ricerca e alla sperimentazione tecnologica e artistica. Dopo la scelta da catalogo di un vasto assortimento di elementi decorativi e stucchi in gesso o la richiesta di interventi custom, segue la fase di modellazione, il momento più artistico della produzione: l’idea si trasforma in materia grazie alle mani degli artigiani e l’utilizzo di macchinari altamente tecnologici. Il processo produttivo prevede quindi la creazione degli stampi a partire dai modelli, grazie ai quali saranno prodotti gli elementi. Plasterego concentra nella fase post-produttiva uno dei principali elementi distintivi. Durante questa fase, infatti, vengono effettuate due verifiche: il controllo qualità e l’esecuzione di un mock-up campione.

Plasterego 2

Plasterego produce:
componenti in gesso per illuminazione da incasso, dalle più classiche applique alla linea Lightbox per l’alloggiamento di faretti alogeni o led per lastra in cartongesso. I prodotti possono essere realizzati con speciali impasti, soprattutto per quelle tipologie di elementi che entrano a contatto diretto con le sollecitazioni termiche delle fonti luminose per le quali viene utilizzato uno speciale impasto in gesso ceramicato con punto di durezza più elevato rispetto ad altri impasti standard.

rivestimenti in gesso per pareti o controsoffitti, con elementi prefabbricati decorativi e fonoassorbenti. Tramite giochi di forme e rilievi tridimensionali creano un particolare gioco di luci e ombre negli ambienti.

Le tipologie di rivestimenti decorativi da interni proposte da Plasterego sono suddivise in due categorie:

rivestimenti modulari, che offrono la possibilità di creare particolari soluzioni decorative per pareti e controsoffitti tramite l’utilizzo di pannelli di dimensioni 600×600 mm con spessori medi che variano da un minimo di 8-12 mm. La collezione propone più di quaranta texture che mantengono contemporaneamente la continuità del disegno e la modularità del rivestimento. Questa tipologia di pannelli è caratterizzata dalle fughe a vista; per alcune texture specifiche, tuttavia, possono essere create delle pareti continue. I moduli sono prodotti con impasto standard in gesso alabastrino rinforzato con fibre naturali (su richiesta possono essere fatte produzioni con impasti speciali per aumentare la leggerezza e la resistenza).

rivestimenti continui (collezione Ápeiron) nascono, invece, dall’idea di continuità della superficie. Gli elementi in gesso a moduli sono composti in modo da eliminare giunture e interruzioni ma alcune texture possono essere adattabili anche per soluzioni curvilinee. Gli elementi della linea Ápeiron che presentano spessori medi che variano da un minimo di 12 mm, sono prodotti con impasto standard in gesso alabastrino rinforzato con fibre naturali. Su richiesta possono essere fatte produzioni con impasti speciali per aumentare la leggerezza e la resistenza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui