Oikos e l’esatta copia del portone tudoriano di Ipswich

oikos ipswich 5

Un portone del ‘700. I segni del tempo sempre più visibili. Un gioiello della storia che rischiava di essere perduto per sempre. Il portone in legno del Museo Chirstchurch Mansion di Ipswich, in Inghilterra, che ospita mostre permanenti di Thomas Gainsborough e di John Constable, doveva essere sostituito, per la garanzia stessa delle opere d’arte e degli arredi in esso contenuti.

oikos ipswich

Sotto la sovrintendenza delle Belle Arti, Oikos, specializzato in porte di sicurezza, ha realizzato l’esatta copia del portone settecentesco del museo di Ipswich, in legno antico cesellato a mano che incornicia le vetrate ad arco.

Coinvolgendo maestranze specializzate, Oikos ha realizzato un campione e ha trasferito il portale tudoriano di Chirstchurch Mansion a Portogruaro, Venezia. Qui, dopo un lavoro durato mesi, gli artigiani dell’azienda sono riusciti a riprodurre fedelmente il portone antico nei suoi 1365 cm di larghezza per 2705 cm di altezza (2095 cm di sola anta).

oikos ipswich 2

Gli artigiani hanno recuperato i vetri originali, rendendoli idonei all’antieffrazione e alla resistenza al fuoco grazie all’accoppiamento con altri cristalli. La cesellatura della struttura in legno di rovere, così come la realizzazione della sottostante anima blindata in acciaio, sono fatti interamente a mano.

oikos ipswich 3

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui