Mapei, una raffica di novità a Saie 2015

Chi vuole avere un’idea di quanto la chimica applicata all’edilizia sia in evoluzione fino al 17 ottobre può andare a visitare l’area Mapei al Saie. La multinazionale lombarda guidata da Giorgio Squinzi presenta una gamma di soluzioni che abbraccia praticamente tutto lo spettro di interventi possibili (Galleria Mapei, Padiglione 25-26). E non mancano le novità.

Mapeflex MS Crystal

È il nuovo arrivato della famiglia sigillanti. Si distingue per la trasparenza cristallina, che lo rende idoneo per la sigillatura e l’incollaggio di materiali in vetro e superfici a specchio senza alterarne l’estetica. Come sigillante può essere applicato in caso di crepe e fessure, giunti di raccordo e dilatazione soggetti a movimenti fino a 20%. Come adesivo Mapeflex MS Crystal può essere utilizzato per tutte le superfici edili e in particolar modo per incollaggio di elementi in vetro e plastica.

Edifici storici

Un altro plus dell’azienda è costituito dalle soluzioni per risanare e valorizzare gli edifici rovinati dal tempo, dai sali e dall’umidità. I prodotti della linea Mape-Antique consentono la riqualificazione dell’edificio attraverso un’offerta ampia di leganti, malte e intonaci. I prodotti della linea Mape-Antique sono esenti da cemento e a base di calce ed Eco-Pozzolana. Presentano le stesse caratteristiche delle malte usate in passato e grazie alla loro formulazione che li rende elastici sono compatibili con qualsiasi tipo di muratura originale. Inoltre, sono eco-sostenibili: rispettano la qualità dell’aria e la salute dell’applicatore grazie alle bassissime emissioni di sostanze organiche volatili in fase di miscelazione. Per il risanamento delle murature portanti e di tamponamento in laterizio, mattone, pietra, tufo e miste di edifici esistenti, anche di pregio Mapei propone la linea Mapewall, a base di calce idraulica naturale e composti reattivi inorganici. Le malte Mapewall sono eco-sostenibili in quanto sono certificate dal Gev Institut come EC1 R Plus, per essere a bassissima emissione di sostanze organiche volatili.

Oltre alle ultime frontiere della ricerca nei laboratori Mapei, l’azienda presenta al Saie propone soluzioni per i diversi tipi di interventi in edilizia: dai prodotti per il rinforzo strutturale ai sistemi per la valorizzazione degli edifici degradati; dai sistemi con tecnologia Fast Track Ready per interventi di costruzione e riqualificazione in tempi rapidi, ai sistemi impermeabilizzanti, dai sottoquota ai tetti. Presso lo Stand Mapei sono presentati inoltre gli additivi per calcestruzzo, disponibili oggi anche presso i rivenditori, il sistema Mapesoil, per l’installazione dei campi in erba, Mapetherm Flex RP, che completa la linea degli isolamenti termici a cappotto e infine soluzioni per pavimentazioni in resina e cementizie.

Tecnologia Fast Track Ready

I prodotti rapidi sono stati pensati per venire incontro alle esigenze dei clienti che, per motivi di contenimento dei costi e di impossibilità di chiusura dell’attività, hanno bisogno di sistemi che riducono i tempi di lavorazione negli edifici privati, commerciali, industriali e di pregio artistico e storico. Il vantaggio di usare prodotti formulati con tecnologia Fast Track Ready sta nel fatto che l’asciugatura rapida consente l’agibilità della struttura in poche ore, riducendo il disagio dovuto all’inabitabilità degli ambienti.

Rinforzo Strutturale

L’alto rischio sismico in Italia impone alle aziende costruttrici di adottare tecnologie e sistemi di rinforzo strutturale nella costruzione di nuovi edifici o ristrutturazione di edifici danneggiati, in muratura e calcestruzzo.

I prodotti proposti da Mapei sono stati studiati per prevenire la caduta degli intonaci e dei muri di tamponamento durante le prime scosse e aumentare così il tempo di evacuazione dagli edifici. La «carta da parati» antisismica MapeWrap EQ Net applicata sulla superficie con l’adesivo MapeWrap EQ Adhesive determina una ripartizione più uniforme delle sollecitazioni dinamiche, sia in ambienti interni che esterni.

Mapei propone a SAIE 2015 anche l’innovativa soluzione per il rinforzo del solaio: Planitop HPC Floor. È una malta cementizia a elevatissime prestazioni che permette con uno spessore di soli 3 centimetri il rinforzo del solaio, senza l’installazione della rete metallica tipica dei sistemi tradizionali. È indicato nel rinforzo di solai in latero-cemento, legno e putrelle in acciaio-laterizio.

Impermeabilizzanti 

Tra i prodotti impermeabilizzanti proposti a Saie 2015, l’azienda evidenzia Mapelastic Turbo e Aquaflex Roof Plus studiati rispettivamente per impermeabilizzare terrazze e balconi, e tetti e strutture in esterno. Mapelastic Turbo, della linea Mapelastic, è una malta cementizia bicomponente elastica formulata con tecnologia Fast Track Ready, indicata per tutte le stagioni, con temperature di applicazione fino a +5°. Inoltre si caratterizza per un’elevata resistenza chimica ai sali disgelanti, solfati, cloruri e anidride carbonica. Il successo di Mapelastic Turbo è dato dalla facilità e rapidità di messa in opera e che consente la pedonalità in pochissime ore.

Aquaflex Roof Plus, è una membrana impermeabilizzante pronta all’uso, elastica, priva di componenti organiche volatili, in accordo con South Coast Air Quality Dept., e resistente ai raggi UV. È indicata nell’impermeabilizzazione di tetti terrazzati e coperture piane nuove o esistenti. La variante Aquaflex Roof Plus HR, si distingue per l’elevata riflettenza ed emissività termica. La copertura Cool Roof che si viene a creare sulla superficie consente una riduzione dell’effetto “isola di calore” e della temperatura di  esercizio della copertura stessa, garantendo un maggior comfort abitativo. La membrana a base di poliurea pura Purtop 1000, che è parte del Sistema Purtop Roof,  è anche  indicata per l’impermeabilizzazione di tetti giardino e tetti rovescio grazie all’eccellente resistenza alla lacerazione e alla riflettenza.

Interior Living

Per l’arredo degli ambienti interni Mapei propone Ultratop Loft, pasta cementizia spatolabile dall’effetto materico e ricercato. Appartengono a questa linea due prodotti: Ultratop Loft F e Ultratop Loft W, il primo a grana grossa e il secondo a grana fine per realizzare i più svariati effetti e soddisfare le richieste del pubblico più sofisticato e i progettisti più creativi. Per un arredo particolarmente di design Ultratop Loft può essere applicato oltre che a pavimento , sulle pareti e sugli elementi d’arredo per dare una continuità uniforme agli ambienti.

Additivi per calcestruzzo

Una grande novità che Mapei propone quest’anno è rendere disponibile la tecnologia Mapei per calcestruzzi, tra cui l’additivo superfludificante tradizionale MapeFluid N200 e l’additivo superfluidificante a base acrilica Dynamon SX, utilizzata finora da centrali di betonaggio e grandi imprese di costruzione, ai piccoli consumatori. Oggi infatti i prodotti per calcestruzzi e massetti sono a disposizione nelle rivendite per tutti colore che vogliono ottenere il massimo anche nei più piccoli interventi.

Giorgio Squinzi
Giorgio Squinzi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui