HI-MACS per la Flatiron House di Londra

flatiron house hi-macs scala 2FORM Design Architecture firma il progetto di ristrutturazione della Flatiron House, edificio adibito a uffici nel West End di Londra, trasformatasi in un appartamento di grande impatto, grazie a un accurato lavoro di ridistribuzione degli spazi e l’utilizzo di materiali innovativi.

Prima dell’intervento, la Flatiron House si presentava abbandonata e poco pratica. Il lavoro di FORM Design Architecture ha trasformato la struttura in pied-à-terre nel cuore di Londra, collocato su su cinque piani. Ed è proprio l’architettonica rampa di scale a fungere da punto focale attorno al quale ruotano tutti gli spazi.

Realizzata in HI-Macs la scala ha assunto dunque il ruolo di ‘spina dorsale’ della casa. “Il diavolo sta nei dettagli – afferma il progettista Mike Neale -. Abbiamo valutato ogni minimo particolare della disposizione e del design di ogni piano, per assicurarci che ogni spazio fosse ottimizzato e che il flusso spaziale verticale tra uno spazio e l’altro, scandito da una scala unica in HI-Macs, risultasse naturale e fluido”.

La casa, caratterizzata da una struttura triangolare come un ferro da stiro (flatiron appunto), ha obbligato i progettisti a disporre una stanza principale su ognuno dei cinque piani. A unire le stanze una scala in pietra acrilica HI-Macs, nella tonalità Alpine White, che incornicia un dislivello di 14 metri dal tetto in vetro al piano seminterrato.

“A causa della forma triangolare dei piani, la balaustra della scala doveva torcersi e salire repentinamente dal bordo interno, per poi fare una curva stretta – spiega Neale -. HI-Macs è stato uno dei pochi materiali a consentire la creazione di questa forma, grazie alla sua capacità di essere piegato con un raggio così stretto. Dal momento che, a causa dello spazio ristretto, non era possibile lavorare direttamente con un unico pezzo, HI-Macs poi ha consentito di assemblare la struttura partendo da sezioni molto piccole e di completare l’assemblaggio in loco, garantendo comunque la creazione di una superficie continua”.flatiron house hi-macs scala 3

Termoformato, questo materiale consente non solo di creare qualunque tipo di forma, ma anche di eliminare alla vista i segni di giunzione e dare l’impressione che la balaustra sia ricavata da un unico grande blocco. Composto da resina acrilica, minerali naturali e pigmenti, che insieme creano una superficie liscia, Hi-Macs è una pietra acrilica naturale non porosa e priva di giunzioni visibili.

Hi-Macs è stato utilizzato anche per la cucina della Flatiron House: caratterizzata da linee curve e pulite e una forma a U, presenta un grande piano di lavoro con piano cottura e lavello incorporati e grandi pensili che le consentono d’integrarsi allo stile ricurvo e accogliente del resto della casa. L’aspetto liscio e uniforme della pietra acrilica facilita la pulizia, e la sua resistenza garantisce un’elevata sicurezza alle fonti di calore e all’uso regolare di disinfettanti.

Al piano terra, l’interno della finestra della cucina è costituito da uno schermo in Hi-Macs Alpine White perforato, che consente il passaggio della luce.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui