EuroWindoor, nasce una associazione dei serramentisti europei

È nata una nuova associazione, formata da 12 associazioni nazionali, che rappresenta gli interessi dei più importanti produttori di serramenti a livello europeo. Si chiama EuroWindoor AISBL è ha l’obbiettivo di interfacciarsi con le istituzioni europee. Joachim Oberrauch, presidente EuroWindoor AISBL, ritiene che l’istituzione di un’associazione, slegata da uno specifico materiale da costruzione, con una struttura efficiente e ben organizzata aiuterà a rappresentare più efficacemente il comparto serramentistico in Europa.

La posizione dell’associazione è critica rispetto al progetto legislativo Ue dell’etichettatura energetica dei serramenti perché non crede che possa creare valore aggiunto per i consumatori e per le imprese. Vige l’obbligo di marcatura Ce per i serramenti. Le finestre, già disciplinate dalle normative nazionali, hanno un rendimento energetico che dipende da una grande varietà di fattori che sono difficilmente assimilabili tra i diversi paesi è quindi improbabile che il consumatore percepisca il beneficio tra etichetta energetica Ue e risparmio energetico al  miglior prezzo.

EuroWindoor, fortemente impegnata a migliorare l’efficienza energetica degli edifici in Europa, suggerisce in alternativa all’etichettatura energetica un nuovo regolamento che sancisca dei precisi requisiti di efficienza per gli edifici che si basi sul bilancio energetico complessivo.

Rispetto alla direttiva RoHS II l’associazione ritiene che sia necessario restringere il campo di applicazione alle sole componenti elettriche del serramento e non alla sua totalità. La direttiva comunitaria RoHS II restringe l’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature  elettriche ed elettroniche, e dal 2019 sarà applicata anche a finestre e porte dotate di dispositivi elettrici. Anche il periodo di transizione è ritenuto da EuroWindoor troppo breve, ed insufficiente l’armonizzazione con direttive analoghe.FINSTRAL_direttivo-di-EuroWindoor-AISBL

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui