Connettività intelligente per Bosch che amplia il business

boschAumentare il comfort e la sicurezza negli edifici, risparmiare energia e ridurre i costi: queste le principali esigenze degli utenti, alla ricerca di soluzioni sempre più tecnologiche e intuitive, senza rinunciare all’estetica. Bosch propone una serie di servizi e soluzioni integrate con connettività intelligente, inerenti soprattutto il riscaldamento, la produzione di acqua calda sanitaria, la ventilazione, il condizionamento, i sistemi antintrusione e antincendio, la gestione degli edifici, la generazione e lo stoccaggio di energia.

“Quando parliamo di connettività ci riferiamo a standard e piattaforme aperte. Le nostre soluzioni ci consentono di rendere gli edifici intelligenti e di avere sistemi energetici all’avanguardia. Ma la connettività non è fine a se stessa. Gli utenti vogliono vederne concretamente il valore aggiunto: per esempio, essere sollevati dal peso di compiti di routine lunghi e stancanti o poter tagliare i costi di gestione” ha dichiarato Stefan Hartung, membro del Board di Bosch e responsabile del settore di business Energy and Building Technology.

Tali sviluppi portano alla richiesta di soluzioni capaci di automatizzare le procedure standard e gli impianti di edifici e sistemi energetici. Ad esempio, con sistemi di illuminazione, riscaldamento, condizionamento e sistemi di allarme che si attivano o disattivano automaticamente entrando o uscendo dall’edificio, sempre però con modalità di gestione semplici (magari tramite touchscreen simili a quelli utilizzati per smartphone e tablet) e in condivisione con altri dispositivi attraverso l’Internet delle cose. Le soluzioni Bosch, che ha anche un centre of competence che definisce standard uniformi per la sicurezza dei prodotti, permettono all’utente di scegliere personalmente in che modo siano utilizzati i propri dati connessi.

Tra le strategie di sviluppo dell’azienda tedesca, a partire dal 10 gennaio 2016 verrà costituita la Bosch Global Service Solutions per la gestione e ampliamento della propria gamma di servizi, come quelli per la sorveglianza e la manutenzione a distanza degli edifici, dei sistemi energetici e degli impianti industriali, e quelli telematici.Bosch sta espandendo l’offerta di prodotti e la presenza sul mercato anche nel settore Energy and Building Technology, che ha registrato per il 2014 4,6 miliardi di euro, pari a circa il 9 per cento del totale del fatturato del Gruppo.

Le attività Bosch in diverse aree di business forniscono all’azienda un punto di forza unico nell’ambito della connettività. Numerose le soluzioni per gli edifici, come per esempio il building integration system (BIS) che standardizza il monitoraggio e controllo centralizzati dei sistemi di sicurezza e antincendio, l’EffiLink, piattaforma di gestione a distanza degli impianti che consente di risolvere fino al 60% delle anomalie senza richiedere l’intervento di un tecnico in loco.

bosch 2

Bosch utilizza la propria competenza anche per le smart home: l’azienda sta infatti sviluppando nuove tecniche e prodotti. Dopo la joint venture con ABB e Cisco mozaiq operations, Bosch sta mettendo a punto una piattaforma software per smart home, e ha recentemente presentato forni e lavastoviglie, frigoriferi, lavatrici, asciugatrici e macchine per caffè completamente comandabili da smartphone. In primavera l’azienda ha inoltre presentato una nuova generazione di caldaie interconnesse per le abitazioni, dal design all’avanguardia che permette un facile accesso a tutti i componenti, semplificando così montaggio e manutenzione.

Per ottimizzare l’utilizzo domestico di energia solare, Bosch offre poi un sistema completo di inverter, pompa di calore e unità di controllo intelligente. La corrente in eccedenza può essere utilizzata per far funzionare la pompa di calore, che trasforma il calore in energia per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria. Una scheda dati permette di installare con tecnologia contactless l’inverter Bosch, semplificando e velocizzando l’attivazione dell’impianto solare. Con gli strumenti di sorveglianza, gli utenti possono collegarsi e verificare online il funzionamento del sistema in qualsiasi momento. L’offerta di Bosch comprende anche la nuova famiglia di prodotti per il controllo di grandi sistemi Master Energy Control (MEC System), che fornisce ai clienti industriali la possibilità di integrare le caldaie, gli impianti di cogenerazione e lo stoccaggio in un sistema energetico efficiente, nonché di controllarli tramite un’interfaccia intuitiva da tablet o smartphone.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui