La casa è la tua terza pelle: bioarchitettura a Milano

Tiziana Monterisi_novacivitas[1]Rimarrà in esposizione fino al 18 ottobre 2015 a Milano la nuova installazione dell’architetto Tiziana Monterisi, co-fondatore di novacivitas, studio che si occupa di ricerca, progettazione, costruzione e ristrutturazione di edifici secondo i principi della bioarchitettura.

Esposta in piazza Gae Aulenti nell’ambito del progetto “Natura Donna Impresa” per Expo 2015, “La casa è la tua terza pelle” (questo il nome dell’installazione, pone l’accento su un nuovo modo di abitare che vede l’utilizzo della paglia e di altri materiali naturali o riciclati come materie prime di strutture abitative sostenibili, durature nel tempo e in grado di auto-mantenersi con una minima riserva di energia.

“Il nostro lavoro – afferma Monterisi – si basa su un forte senso di responsabilità nel rapporto tra uomo e ambiente. L’architettura moderna non si mostra solo attraverso opere come quelle dei grattacieli di piazza Gae Aulenti, ma anche tramite proposte concrete che rispondono all’urgenza di rigenerare le nostre città preservando il legame tra l’individuo e la natura. Da qui la necessità di realizzare strutture abitative concepite come ecosistemi sostenibili in termini sia ambientali sia economici e sociali”.

In Piazza Gae Aulenti sarà possibile osservare due telai prefabbricati di legno circondati da alcune balle di paglia e un video in cui viene mostrata la realizzazione di una struttura abitativa in paglia. Il tutto sarà incorniciato da speciali vetrofanie con frasi d’effetto ad attirare l’attenzione dei visitatori sui temi della sostenibilità ambientale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui