Ruredil per il miglioramento sismico del Sacro Cuore di Moglia

Ruredil protagonista dell’intervento di riparazione e miglioramento sismico dell’oratorio del Sacro Cuore a Moglia, in provincia di Mantova, danneggiato in seguito al sisma del maggio 2012.

Moglia ruredilI principali problemi rilevati dal progettista incaricato dei lavori riguardavano un meccanismo di rotazione della torre campanaria, in corrispondenza del distacco tra la muratura del corpo principale e la parte libera della torre, un principio di ribaltamento fuori dal piano della facciata principale e un quadro fessurativo diffuso a partire dagli spigoli delle aperture e diffuso in senso obliquo.

Per migliorare l’ammorsamento tra le pareti, i lavori di ristrutturazione hanno riguardato la cerchiatura completa dell’edificio in sommità delle facciate esterne e il rinforzo del timpano in mancanza di cordoli in calcestruzzo con sistema FRP monodirezionale, prevedendo opportune smussature degli spigoli per evitare la concentrazione delle tensioni e connessione con fiocchi in corrispondenza delle lesene. Inoltre in corrispondenza delle fessure è stato applicato il tessuto bidirezionale disposto a cavallo delle fessure.

Per garantire le prestazioni meccaniche e di resistenza, la durabilità dell’intervento al variare delle condizioni climatiche nonché la continua traspirabilità delle zone oggetto di intervento, sono state scelte le malte del sistema Ruredil X Mesh C10.

Ruredil X Mesh C10 è un sistema brevettato, composto da una rete di carbonio che funge da rinforzo continuo e da una matrice inorganica pozzolanica stabilizzata (M25), studiata per rendere solidale la rete al supporto in muratura.

Mentre gli altri ultimi compositi impiegano come legante una matrice organica (resina epossidica o poliestere) per garantire l’adesione al supporto, Ruredil X Mesh C10 impiega una matrice inorganica costituita da un legante idraulico pozzolanico compatibile sotto il profilo chimico, fisico e meccanico con il supporto di muratura.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui