Parte da Milano il ciclo di convegni SanMarco ‘Progettare nel tempo’

progettare nel tempoPronte le prime due tappe del ciclo di convegni “Progettare nel tempo“, organizzato da SanMarco Terreal insieme con Andil, e curato dal Professor Fabrizio Arrigoni dell’Università degli Studi di Firenze.

Il tema al centro della manifestazione, che partirà da Milano il prossimo 9 ottobre 2015, è l’insieme delle diverse articolazioni esistenti tra universo della costruzione e la temporalità. L’architettura è generata dai bisogni e dai condizionamenti del presente, ma si può dire veramente riscita se consente il ri-montaggio di saperi ed esperienze passate e la prefigurazione di scenari e possibilità future.

Ogni convegno si struttura attorno a una serie di incontri/lectures, proponendosi come spazio di dialogo tra il mondo del progetto e quello del lavoro, tra architetti e imprese. Tra le varie riflessioni possibili, la costruzione e la rovina, la resistenza e la metamorfosi delle forme e delle materie, il progetto di architettura come riforma dell’esistente e rinnovamento dei codici linguistici.

All’interno di questo perimetro faranno da testimoni architetti e imprenditori, con il fine di mettere a confronto sensibilità, strategie e finalità. Per la tappa milanese del 9 ottobre 2015, SanMarco ha invitato l’architetto Pier Paolo Tamburelli dello studio Baukuh, autore del progetto della Casa della Memoria a Milano, che illustrerà i modi in cui il progetto definisce un edificio semplice ma esplicitamente monumentale, dove il laterizio viene usato per rispondere ad esigenze di rappresentazione e testimonianza. Nel programma sono previsti gli interventi degli architetti Adolfo Natalini, Paolo Zermani ed altri, cui farà seguito la presentazione di interessanti casi studio.

Il convegno si terrà presso il Centro Congressi Stelline in Corso Magenta, 61 dalle ore 9.30. Scarica il programma completo del convegno “Progettare nel tempo” – Milano.

Prossimo appuntamento a Padova il 3 dicembre 2015.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui