Marrazzi raddoppia a Fiorano Modenese

Un nuovo stabilimento Marrazzi a Fiorano Modenese, costruito a fianco dell’impianto già esistente, che porta al raddoppio della capacità produttiva da 4 a circa 9 milioni di metri quadrati annui di gres porcellanato di alta qualità: è stato inaugurato, alla presenza del ministro Maria Elena Boschi e del presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini. Con il nuovo impianto aumenta del 30% anche il personale impiegato (oggi 270 persone). Con l’avvio dello stabilimento sono entrate in funzione anche nuove presse, nuovi forni e l’applicazione  di tecnologie all’avanguardia per la decorazione digitale, la colorazione,  la squadratura, il controllo qualità, la movimentazione e l’impacchettamento del prodotto ceramico.

I nuovi impianti sono stati progettati riservando grande attenzione all’impatto ambientale oltre che al comfort e alla sicurezza degli addetti prevedendo un impianto di cogenerazione, sistemi di recupero del calore, delle acque utilizzate e sistemi di sicurezza all’avanguardia.

L’area del sito produttivo oggetto dell’intervento è di 37.500 metri quadrati di cui oltre 9mila di nuova superficie coperta, oltre 15mila metri quadri di nuova pavimentazione, oltre 30mila mq di asfaltatura per la nuova viabilità in cui è stata inglobata una strada prima comunale e che oggi attraversa gli impianti. Per la realizzazione sono stati utilizzati oltre 6mila metri cubi di cemento armato, 275mila chilogrammi di ferro, 30 chilometri di cavi per le reti elettriche, 6 chilometri di nuove tubazioni.

 Il taglio del nastro con il ministro Maria Elena Boschi
Il taglio del nastro con il ministro Maria Elena Boschi
Esterno dell'impianto di Fiorano Modenese
Esterno dell’impianto di Fiorano Modenese
La lavorazione del gres
La lavorazione del gres
L'interno del nuovo stabilimento Marrazzi
L’interno del nuovo stabilimento Marrazzi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui