Ecco il programma di Klimahouse 2016

È già ora di pensare al Klimahouse. Quello di gennaio 2016 (dal 28 al 31) sarà un’edizione speciale, ma allo stesso tempo la Fiera Bolzano presenterà un rassicurante ricorso dei temi e delle aziende presenti (i posti sono limitati, così gli espositori sono sempre gli stessi), hanno spigato durante la presentazione a Milano. La 11esima edizione avrà anche un ospite di spicco, l’architetto Kengo Kuma. Ma al centro la rassegna metterà il rapporto tra certificazione energetica e qualità progettuale. Insomma, non basta avere come obiettivo il risparmio, ma ci vuole anche la qualità. Perché la certificazione energetica è fondamentale, ma è solo punto di partenza. Per raggiungere un risultato completo, hanno spiegato gli organizzatori, la certificazione deve andare di pari passo con la qualità estetica e architettonica. E se la natura è maestra, l’uomo deve trarre ispirazione, ma poi interpretare l’innovazione unendo il design.

Il dibattito è aperto. E lo sviluppo di queste tematiche è già in corso grazie alla creazione di un comitato scientifico composto da autorevoli esperti nel mondo accademico e progettuale coinvolti in un ciclo di incontri dal titolo Un nuovo rapporto tra progettazione energetico-ambientale e qualità del design. Ne fanno parte Manuel Gausa, ricercatore all’avanguardia e autore di importanti progetti a Barcellona e Parigi, Alfonso Femia e Gianluca Peluffo di 5+1AA, architetti italiani tra i più attenti a queste problematiche e autori di originali e innovative architetture contemporanee, e Marco Casamonti di Archea, autore della famosa Cantina Antinori, una tra le più recenti architetture di pregio.

«Un percorso da perseguire con perseveranza con il coinvolgimento di tutti gli attori di settore», secondo Thomas Mur, nuovo direttore di Fiera Bolzano. «L’obiettivo di Klimahouse è essere una piattaforma di incontro e da collante tra architettura, ingegneria, ma anche ricerca e mondo della produzione, per questo il nostro impegno sarà sempre più nel voler essere propulsori di un network e di una community nella quale tutti gli attori si possano identificare con la mission comune di lasciare un mondo migliore alle generazioni future». In allegato (cliccate qui), il programma di Klimahouse.

Klimahouse 2015
Klimahouse 2015
Edificio CasaClima
Edificio CasaClima

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui