Disegno & Città: un convegno per ripensare lo spazio che abitiamo

La città è sia luogo fisico, sia ambiente di relazioni, di cultura e di arte, mentre il disegno è la scienza capace di rappresentarne la complessità. Ecco perché il convegno organizzato in occasione del congresso annuale dell’Unione Italiana per il Disegno (Uid) è incentrato sul rapporto tra Disegno & Città. Due termini che si possono ridefinire se ispirati ai concetti di cultura, arte, scienza e informazione. Seguendo tre linee tematiche:

1 Disegnare per la città pensata: un processo creativo e di comunicazione per condividere proposte progettuali concepite anche per uno spazio virtuale complementare alla dimensione reale;

2 Disegnare per la città costruita: sessione dedicata ad analisi e elaborazioni sui sistemi materiali e immateriali che caratterizzano territori e sistemi aggregativi consolidati e in trasformazione, con studi sulle diverse metodologie per la sostenibilità degli interventi attraverso disegni intelligenti;

3 Rappresentare la città in divenire: l’obiettivo è mettere in evidenza le complesse dinamiche della città, i suoi mutamenti e le criticità, e favorire processi una partecipazione più collaborativa. Saranno presentati casi studio su Londra, Amsterdam, Madrid, Bologna, Roma, Malta, Torino, Ispahan, Palermo, Cartagine, Zamora.

Tanti ospiti e relatori internazionali nelle tre giornate ideate da Anna Marotta del Dipartimento di Architettura e Design e da Pina Novello del Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica del Politecnico di Torino. Il programma prevede anche l’assegnazione del premio Targa d’oro Uid a Massimo Giovannini, ordinario di Disegno e già Rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, ad Aimaro Oreglia d’Isola, progettista e professore emerito del Politecnico di Torino, e all’architetto Odile Decq.

Il programma è consultabile al link:

Dal 17 al 19 settembre 2015

Politecnico di Torino, Corso Duca degli Abruzzi, 24 – Torino

Il convengo Disegno & Città
Il convengo Disegno & Città

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui