Ciao crisi, Anie vede la ripresa anche per il 2015

Anche per l’industria elettrotecnica ed elettronica italiana la crisi sembra alle spalle. Secondo i dati diffusi da Anie, a fine 2014 il settore ha evidenziato una crescita del volume d’affari su base annua di circa l’1%, anche con andamenti differenziati fra i comparti. Per l’Elettrotecnica, per esempio, si registra +1%, mentre l’Elettronica, nonostante abbia saputo brillare meno in termini di fatturato estero (-2,3% rispetto al 2013), ha chiuso comunque l’anno con +1,6%, trainata dagli ottimi risultati in termini di fatturato aggregato di automazione industriale (+3,6%) e sicurezza e automazione edifici (+4,9%). Ha mostrato inoltre una notevole dinamicità il comparto dei Sistemi di trasmissione movimento e potenza, che ha sperimentato un’accelerazione del ritmo di crescita, pari al 4,6%. Perdura la sofferenza dei comparti Cavi (-4,6%), Ascensori e scale mobili (-4,3%) e Componenti e sistemi per impianti (-2,8%), penalizzati dalla debolezza degli investimenti nel territorio nazionale.

Claudio Andrea Gemme, Presidente di ANIE
Claudio Andrea Gemme, Presidente di ANIE

L’andamento del settore è stato illustrato da Claudio Andrea Gemme, presidente di Anie, nel corso della annuale Assemblea dei soci, che lo ha riconfermato alla guida della Federazione industriale per i prossimi 12 mesi. In linea con le tendenze espresse negli ultimi anni, il dato positivo è legato all’incidenza del canale estero grazie alle strategie di diversificazione geografica portate avanti dagli operatori che si sono spinti verso i principali mercati di sbocco delle tecnologie italiane.

Dei 55 miliardi di euro registrati a fine 2014, 30 miliardi sono stati originati dalla vendita dei prodotti dell’eccellenza delle tecnologie made in Italy sui mercati esteri, con un’incidenza sul giro d’affari pari al 55%. È proprio l’export a registrare un deciso +2,5%, salvando una situazione ancora implacabilmente segnata dalla stagnazione della domanda interna.

I dati positivi trovano conferma nei primi mesi del 2015. Per il settore Elettrotecnico ed Elettronico i dati Istat del primo trimestre del 2015ci restituiscono un incremento del +1,8% del fatturato totale rispetto al corrispondente periodo del 2014.

Anche per il 2015, Anie stima una crescita del fatturato aggregato pari all’1%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui