Speciale aggregazioni: gruppi e consorzi ai raggi X

COPERTINA LUGLIOIl numero più importante dell’anno per YouTrade che presenta i dati delle aggregazioni italiane della distribuzione edile, con 32 schede, oltre mille indirizzi, i commenti dei protagonisti. Uno strumento di lavoro essenziale, che mette ai raggi x i gruppi e i consorzi, con l’indicazione delle iniziative, dei trend di business e dei progetti per il futuro: dall’analisi emerge che sono 19 le compagini che hanno registrato una performance positiva nel 2014, contro cinque che hanno visto declinare il fatturato. Ma solo otto stanno registrando un aumento del giro d’affari nel 2015.

Inoltre su YouTrade di luglio/agosto un interessante speciale dedicato ai laterizi, un settore che inizia a tirare un sospiro di sollievo, dopo sette anni ininterrotti di crisi che ha ridotto la produzione del 70%. Ma fattori come sostenibilità e antisismicità possono diventare nuovi volani per l’industria del mattone, che ora torna vedere positivo. Oltre agli ultimi dati presentati all’ultima Assemblea Andil, abbiamo chiesto a quattro aziende protagoniste di illustrarci trend di sviluppo e novità del settore.

Su questo numero si parla anche di innovazione, tra brevetti, Internet delle cose e banda larga, ora obbligatoria per legge in tutti  i condomini di nuova costruzione.

Uno speciale focus è dedicato ai cambiamenti climatici, tema di forte attualità. Violenti acquazzoni, tornado, trombe d’aria: l’Italia è diventata un Paese soggetto a fenomeni meteo estremi, tipici dei climi tropicali, e che provocano danni ingenti. Oltre alle devastazioni, il rischio è elevato anche sul fronte della muffa: secondo gli studiosi un aumento delle piogge influirà anche sul microclima degli edifici, con proliferazione di microfunghi e pesanti conseguenze per il patrimonio culturale ed edilizio. 

Buona lettura!

La rivista YouTrade di luglio/agosto è disponibile solo agli abbonati: scopri ora come sottoscrivere l’abbonamento annuale o biennale a un prezzo scontatissimo!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui