Bolletta ridotta se l’elettricità è prodotta con le spore

La scienza è sempre alla ricerca di nuovi modi per sfruttare le fonti naturali di energia come le turbine a vento, i pannelli solari, le pompe di calore geotermiche. Non fanno eccezione i ricercatori della Columbia University che, però, hanno creato qualcosa di veramente insolito: una metodologia capace di far funzionare una lampadina Led sfruttando un fenomeno naturale che coinvolge l’evaporazione dell’acqua e minuscole spore batteriche.

Questi organismi cellulari si espandono quando assorbono umidità e si contraggono in sua assenza. E poiché il 70% del pianeta è coperto di acqua in costante evaporazione è chiaro che come fonte energetica avrebbe un enorme potenziale. Il problema è che le spore sono molto, molto piccole: ciascuna misura circa un micron. Ma Ozgur Sahin, ricercatore capo presso la Columbia University e il suo team hanno superato il limite dimensionale mescolando le spore con colla diluita, per creare una sorta di pasta da applicare a un sottile nastro di plastica dove il composto potesse asciugare. In laboratorio hanno verificato che quando le spore batteriche si restringono e si gonfiano in relazione al cambiamento di umidità, possono spingere e tirare altri oggetti con forza e per dimostrare che il metodo funziona hanno costruito dei piccoli gadget in grado di sollevare pesi, aprire e chiudere persiane, di alimentare a una macchina giocattolo, di far lampeggiare una lampadina Led.

Uno di questo è Moisture Mill, letteralmente mulino umido,  una ruota di plastica ricoperta da queste sezioni di nastro con le spore, la metà sottoposti all’acqua e l’atra metà tenuti in un ambiente asciutto. La variazione di umidità provoca una reazione meccanica che produce abbastanza forza per girare la ruota continuamente. Insomma, è la dimostrazione pratica che la metodologia funziona, almeno in laboratorio. Un piccolo risultato che potrebbe aprire molte strade.

Il dispositivo moisture mill inventato nei laboratori della Columbia Universty
Il dispositivo moisture mill inventato nei laboratori della Columbia Universty

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui