Archistar al Cersaie per Costruire Abitare Pensare

Costruire Abitare Pensare: il calendario di appuntamenti del programma culturale durante il Cersaie di Bologna vede la partecipazione dei nomi più importanti dell’architettura mondiale. Giovedì 1 ottobre, alla Galleria dell’Architettura, per esempio, sarà la volta di due importanti esponenti del mondo dell’architettura internazionale: il tedesco Matthias Sauerbruch e lo spagnolo Francisco Mangado, che si confronteranno sulla loro filosofia progettuale. A moderare l’incontro sarà Fulvio Irace, docente al Politecnico di Milano.

Matthias Sauerbruch è architetto e socio fondatore di Sauerbruch & Hutton. Dal 1985 al 1990 è stato docente presso l’AA, dal 1995 al 2001 ha lavorato come professore presso l’Università tecnica di Berlino e dal 2001 al 2007 come professore presso l’Accademia di arti figurative di Stoccarda. È stato professore invitato presso la Harvard Graduate School of Design dal 2008 al 2011 e professore ospite presso l’Università delle arti di Berlino dal 2012 al 2014. Sauerbruch ha tenuto conferenze, ha presieduto e fatto parte di giurie ed è intervenuto in convegni in tutto il mondo. È socio fondatore del Consiglio tedesco per l’edilizia sostenibile, commissario del Consiglio dell’edilizia di Zurigo, amministratore fiduciario della Fondazione Bauhaus di Dessau, membro dell’Accademia delle arti di Berlino e socio onorario dell’American Institute of Architects.

Matthias Sauerbruch
Matthias Sauerbruch

Nato nella regione della Navarra nel 1957, Francisco Mangado ha completato gli studi universitari nel 1982 presso la Scuola di Architettura dell’Università della Navarra e da allora ha sempre insegnato. Ha lavorato in qualità di Visiting Professor presso la Harvard Graduate School of Design; è stato Visiting Professor presso la cattedra intitolata a Eero Saarinen alla Yale School of Architecture e Guest Lecturer all’École Polytechnique Fédérale di Losanna. Attualmente è professore presso il suo ateneo di Pamplona e Visiting Professor alla Cornell University, College of Architecture, Art and Planning.

Il Thienne Architecture Award, l’Architéchti Prize, il premio FAD per l’architettura e Costrumat sono alcuni tra i numerosi riconoscimenti che ha ricevuto. Alcuni tra i lavori più rilevanti di Mangado sono il Centro Congressi e l’Auditorium di Pamplona, Place Pey Berland a Bordeaux, il Centro Congressi di Ávila, il Museo archeologico di Vitoria, lo stadio di Palencia, il padiglione spagnolo all’Expo Zaragoza 2008 e l’Auditorium di Teulada. Nel giugno 2008 ha creato la Fundación Arquitectura y Sociedad.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui