Ytong Climaplus e Climagold: novità Xella per pareti esterne

YTONGYtong rinnova la gamma per murature da tamponamento con soluzioni ancora più complete per le pareti esterne. Le nuove lineeYtong Climaplus e Climagold di Xella permettono di rispondere in maniera più puntuale alle nuove esigenze progettuali e costruttive, anche in riferimento all’emanazione dei decreti che renderanno attuativa la legge 90/2013 sull’efficienza energetica, che prevede parametri di isolamento sempre più stringenti per arrivare nel prossimo futuro a realizzare esclusivamente edifici a energia quasi zero.

L’involucro gioca un ruolo cruciale per le prestazioni energetiche di un edificio: per questo la gamma Ytong si rinnova. Ytong Clima verrà completamente sostituita dalla nuova gamma Ytong ClimaPlus, che comprende blocchi realizzati in una densità più bassa (325 kg/mc) che assicura una leggerezza maggiore e migliori performance isolanti. I nuovi blocchi in calcestruzzo aerato autoclavato Ytong ClimaPlus saranno disponibili negli spessori 24, 30 e 36 cm, con un valore di isolamento termico pari a λ10,dry = 0,078 W/mK.

Gamma ClimaPlus_300dpi
Gamma ClimaPlus

Anche la gamma Ytong ClimaGold per le murature di tamponamento è ottimizzata con l’inserimento di una nuova misura di blocco di spessore 45 cm, in sostituzione dello spessore 42 cm, con trasmittanza termica U=0,15 W/m2K. I blocchi che compongono il sistema costruttivo Ytong ClimaGold sono disponibili negli spessori 36, 45 e 48 cm con un valore di isolamento termico pari a λ10,dry = 0,072 W/mK.

Climagold 45
ClimaGold 45

I nuovi blocchi Ytong Climaplus e Climagold saranno disponibili a partire dal mese di ottobre 2015.

Accanto ai nuovi blocchi per pareti esterne, per la correzione dei ponti termici in corrispondenza delle strutture portanti, Xella propone l’isolante minerale Multipor che permette di ridurre al minimo le dispersioni termiche e annullare il rischio di formazione di muffe o condense superficiali.  Inoltre per la realizzazione delle aperture sono disponibili gli architravi Ytong in calcestruzzo cellulare: anche questa soluzione permette di eliminare il ponte termico che si formerebbe normalmente con l’utilizzo di materiali da costruzione tradizionali.

Il sistema costruttivo Ytong per il tamponamento (certificato natureplus®, Eco-Institut, dichiarazione EPD), con la complementarietà dei pannelli Multipor, garantisce un involucro omogeno, con prestazioni di traspirabilità, densità e un comportamento dei materiali in esercizio univoco, senza rischio di fessurazioni. Il sistema può essere completato con le linee di intonaci e malte rasanti proposte da Xella per il rivestimento.

Il ciclo parete è studiato per garantire la massima compatibilità dei materiali e permette di ottenere i crediti previsti dai protocolli di certificazione ambientale come LEED e ITACA. Infine le proprietà ignifughe dei blocchi Ytong e dei pannelli Multipor certificate in Euroclasse A1 e l’elevata resistenza meccanica offrono elevate garanzie di sicurezza.

TAMPONAMENTO YTONG

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui