Questo appartamento potrebbe essere housing sociale? (Sì)

Un antico edificio storico di Ascoli Piceno, con affreschi settecenteschi, adibito a housing sociale. Avviene a Palazzo Sgariglia, che ospiterà 30 unità immobiliari (per un totale di circa 4.500 metri quadri lordi), di cui 24 destinate a housing sociale e sei alla vendita a libero mercato. I 24 appartamenti in housing sociale sono destinati a giovani coppie e studenti a canone calmierato. Un intervento politico e non di mercato, condotto dal Fondo HS Italia Centrale (proprietario dell’immobile), fondo immobiliare gestito da Investire Sgr. Il Fondo HS Italia Centrale nasce, infatti, su iniziativa di alcune Fondazioni bancarie (quindi organismi gestiti sostanzialmente dagli enti locali) per valorizzare e gestire il patrimonio immobiliare, in stretta collaborazione con gli enti pubblici territoriali, per realizzare progetti di social housing. Tutti concentrati nelle regioni centrali dell’Italia.

Il progetto per Palazzo Sgariglia è stato redatto dal Raggruppamento temporaneo di professionisti guidato da Renato Guidi della Bioedil Progetti, e costituito dallo studio Archdoc di Aleandro Orsini e Sonia Calvelli (che insieme a Bioedil ha curato il progetto architettonico), Qsistem (progetto impianto elettrico). Il cantiere che ha restaurato l’edificio si è concluso in anticipo.

Gli spazi abitativi di Palazzo Sgariglia sono costituiti Al piano terra del corpo di spina centrale del cortile verranno realizzati dei locali polivalenti per aggregazione 0-99 anni a disposizione dei condomini,ma che in determinate occasioni potranno essere aperti alla cittadinanza per mostre ed iniziative culturali. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di servizi collettivi di rilievo urbano, come ristorazione «a chilometro zero», negozi e botteghe artigianali.

Nelle intenzioni, per i cittadini ascolani Palazzo Sgariglia rappresenterà quindi un luogo aperto alla città, un punto di aggregazione pensato per portare nuova vita ed energia nel centro storico. In che modo, visto che dentro ci abiteranno delle famiglie, non è chiaro. Il bando di assegnazione degli appartamenti in housing sociale sarà comunicato entro settembre e si prevede che le prime famiglie possano entrare a Palazzo Sgariglia entro dicembre. La vendita dei sei appartamenti a libero mercato inizierà a settembre.

Uno degli appartamenti di Palazzo Sgariglia
Uno degli appartamenti di Palazzo Sgariglia
Palazzo Sgariglia
Palazzo Sgariglia

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui