Macché condizionatore, in casa ci vuole la fontana

Spifferi non proprio confortevoli, rumore, e una bolletta dell’elettricità piuttosto salata sono il rovescio della medaglia dei condizionatori. Che fare se all’orizzonte si prevedono estati più lunghe e temperature più alte? Anche se i climatologi si sbagliassero, l’inconveniente di alcuni impianti rimane. Il mercato ha proposto come alternativa sistemi di raffreddamento a soffitto la cui temperatura di superficie, però, più di tanto non può essere abbassata: deve mantenersi piuttosto al di sopra del punto di rugiada per minimizzare il rischio di muffe, che sono il punto debole di queste soluzioni. Così, alcuni ricercatori del Fraunhofer Institute per la fisica delle costruzioni Ibp hanno sviluppato l’idea di una fontana di raffreddamento: un nuovo tipo di sistema che utilizza una pellicola di acqua raffreddata per bilanciare le temperature radianti e, naturalmente, raffreddare e deumidificare l’aria.

Si tratta di struttura verticale alimentata con la quantità di acqua o fluido di raffreddamento necessaria per formare uno strato di liquido uniforme, la cui temperatura è controllata da un sistema esterno- simile al metodo utilizzato per un soffitto raffreddato. Con una differenza: può essere impostato a temperature inferiori al punto di rugiada perché l’umidità nell’aria si condensa sulla pellicola d’acqua e scivola nella vasca di raccolta dell’acqua l’acqua in eccesso.

L’istituto, che ha iniziato a commercializzare la sua invenzione con un prodotto brevettato Thermodyn cool, assicura che questo nuovo approccio riduce il consumo di energia e quindi le emissioni di CO2, rispetto alle tecnologie convenzionali, e fa risparmiare centinaia di litri d’acqua. Un dettaglio rilevante per certe zone, e l’altro vantaggio è che raffredda molto più velocemente. Un inconveniente però c’è, ed è estetico: siamo sicuri che i consumatori vogliano mettersi in casa una fontana? Sembra la versione estiva del caminetto con il fuoco finto.

Un esempio di impianto Thermodyn cool
Un esempio di impianto Thermodyn cool

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui