L’efficienza energetica? È fatta a triangolo

    Un campus per una scuola di design non può che essere all’avanguardia e quello di Kolding disegnato dallo studio Henning Larsen Architects per la Syddansk Universitet sicuramente lo è. Ma siamo in Danimarca e già dal 2015 sono in vigore stringenti misure di risparmio energetico per le nuove costruzioni. Obiettivo centrato, visto che la struttura di 13.700 metri quadrati ha un sistema di ventilazione meccanico integrato nella superficie del soffitto, l’illuminazione a Led, un sistema fotovoltaico di riscaldamento, inoltre per risparmiare elettricità l’atrio centrale, percorso in altezza da scale e passerelle su cinque piani, è illuminato da un grande lucernario. Risultato? La domanda complessiva di energia del Kolding Campus è della metà rispetto a edifici simili nel Paese.

    Il Campus della Syddansk Universitet a Kolding progettato dallo studio Henning Larsen Architects
    Il Campus della Syddansk Universitet a Kolding nel sud della Danimarca, progettato dallo studio Henning Larsen Architects

    La facciata

    Eppure, la caratteristica più interessante della costruzione è la facciata reattiva: 1600 persiane triangolari di acciaio perforato montate in un modo da adattarsi ai raggi del sole. Una specie di sistema di protezione dotato di sensori che misurano continuamente i livelli di luce e calore e regolano l’apertura delle persiane meccanicamente per mezzo di un piccolo motore, cambiando la quantità di luce naturale che può entrare all’interno. In pratica, durante la giornata migliaia di piccole aperture filtrano la luce in ambienti di studio naturalmente ma indirettamente irraggiata, mentre con il buio, i led trasformano il palazzo in una scultura retro illuminata. Non solo, alcuni elementi colorati danno vivacità all’insieme che altrimenti risulterebbe un po’ troppo grigio. Ecco un esempio di architettura cinetica, la cui forma e superficie creano un dialogo tra interno ed esterno, tra pubblico e privato: essendo situato nel centro di Kolding vicino al porto, la sua forma triangolare creerà una nuova piazza di fronte al fiume, tra l’altro il raffrescamento dell’edifico è fatto con le sue acque, con aree verdi legate insieme in un’infrastruttura volutamente ecologica che in futuro potrebbe servire da parco di ricerca. Intanto, è collegato con le altre istituzioni accademiche della città, ossia il Kolding Design School e International Business College Kolding.

    Dettaglio delle persiane
    Dettaglio delle persiane del campus di Kolding
    Dettaglio delle persiane colorate
    Dettaglio delle persiane colorate del campus di Kolding
    Un particolare della persiana in acciaio traforato
    Un particolare della persiana in acciaio traforato
    All'interno del campus di Kolding nell'atrio con scale, passerelle e lucernario
    All’interno del campus di Kolding nell’atrio con scale, passerelle e lucernario

    2 Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui