In sei mesi il prezzo degli immobili è sceso ancora del 2,3%

Come già evidenziato da questo sito  anche nel 2015 continua la discesa dei prezzi degli immobili. Il primo semestre, secondo l’Osservatorio sul mercato immobiliare residenziale italiano di Immobiliare.it si chiude con un calo dei prezzi di vendita, pari al -2,3%. A giugno il prezzo medio ponderato degli immobili residenziali italiani si è assestato a 2.117 euro per metro quadro. Se si guarda sui 12 mesi (giugno 2014-giugno2015) la variazione dei prezzi registra una diminuzione maggiore passando dal -5,3% al -6,3%. Il dato dell’ultimo trimestre (marzo-giugno 2015), però, indica che il calo è stato pari all’1,1%, quindi con una diminuzione più contenuta. È al Sud che si è registrato il calo più consistente dei prezzi richiesti, con una riduzione annua del 7,8% (-9,4% in Sicilia). Ma è proprio nel Mezzogiorno che i prezzi hanno tenuto meglio negli ultimi sei mesi, con un calo ridotto, pari al 2,1%.

A livello semestrale, invece, è il Centro a perdere di più (-2,6%), con in testa il Lazio che ha visto i prezzi degli immobili in vendita ridursi del 3%. Al Nord, dove i prezzi sono scesi del 2,2% negli ultimi sei mesi, sono Lombardia e Veneto le regioni che sono riuscite a contenere meglio il calo, perdendo rispettivamente l’1,9% e lo 0,5%.

Se nell’ultimo anno sono le grandi città ad aver sofferto di più (-6,6%), nel semestre il calo maggiore dei prezzi si è registrato in quelle più piccole (-2,2%). Interessante notare come negli ultimi tre mesi il trend di stabilità si registri principalmente nei centri più popolosi, dove la discesa dei prezzi si ferma allo 0,9%.

Immobili a Milano
Immobili a Milano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui