In Italia le case costano il doppio che in Germania

    I prezzi degli immobili in Italia sono il doppio di quelli della Germania, se raffrontati con la capacità di acquisto delle famiglie. Secondo lo studio Property Index di Deloitte, che analizza lo stato del mercato residenziale in Europa e ed evidenzia le differenze tra i vari Paesi, agli italiani occorrono in media 6,8 anni di stipendio lordo per acquistare una casa di dimensioni medie, ossia circa 70 metri quadri. Più dei 3,2 stipendi lordi annui necessari in Belgio, primo della cinquina dei più convenienti, e seguito Germania (3,4), Danimarca, Paesi Bassi e Spagna.

    Anni di reddito necessari per acquistare un appartamento di 70 metri quadri. Fonte: Deloitte
    Anni di reddito necessari per acquistare un appartamento di 70 metri quadri. Fonte: Deloitte

    Consoliamoci, però: è molto meno dei 10 del Regno Unito e dei 12 di Israele. Non è dato di sapere se nella media inglese incidano anche i prezzi di Londra che si attesta come la città più cara del continente con una media di 14 mila euro al metro quadro, ma anche a livello nazionale risulta la più costosa con 4.929 euro, poi c’è Israele con 4.716 euro, la Francia con 3.932 euro, anche se Parigi i prezzi medi degli appartamenti nelle zone centrali hanno raggiunto la media di oltre 10 mila euro, poco più di 3 mila euro in Svezia e 2500 in Irlanda che però è la nazione che subito gli incrementi maggiori rispetto 2013 con un +31,5%. Che sia dovuto a un piccolo, ma positivo effetto della graduale ripresa economica sul mercato immobiliare?

    Gli analisti lo confermano, soprattutto per il settore residenziale, perché i prezzi nel 2014 sono stati in crescita in 12 paesi contro i 5 nel 2013, anche se un timido ottimismo non è per tutti: per esempio in Italia il prezzo unitario medio di vendita per le abitazioni nuove è di circa 2.500 euro al metro quadro, in calo del 4% rispetto al 2013. Un dato negativo che si registra pure nello stock housing: se la media europea è di 452 unità ogni mille abitanti, in lieve calo rispetto all’anno precedente, nel nostro Paese è il 28% superiore al dato continentale, mentre la Spagna con 549 unità per mille abitanti è al 15% sopra la media europea, l’Irlanda, invece è in fondo alla classifica con 342 abitazioni ogni mille abitanti, in pratica sotto del 25%.piantina casa

    2 Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui