Cersaie 2015 Città della Posa: le novità

Cersaie città della posa

Mancano poco più di due mesi ma tutto è pronto per la quarta edizione della “Città della Posa”, l’iniziativa che raggruppa tutto il mondo della posa al Cersaie 2015 (28 settemnbre – 2 ottobre 2015) di Bologna.

Suddivisa in tre aree distinte, La Città della Posa vedrà un maggiore coinvolgimento di Assoposa (Associazione nazionale imprese di posa e installatori di piastrellature ceramiche), che con i propri Maestri Piastrellisti organizzerà dimostrazioni di posa in opera di grandi formati, formati sottili, rivestimenti interni ed esterni, aperte a tutti i visitatori di Cersaie. In uno spazio ulteriore, i maestri piastrellisti di Assoposa realizzeranno un manufatto di particolare difficoltà, idoneo per descrivere la molteplice adattabilità del prodotto ceramico ad ogni esigenza edile ed architettonica.

Cersaie città della posa2All’evento prenderà parte anche la scuola professionale per giovani piastrellisti di Silandro (Bolzano), l‘unico ente di formazione italiano che prenderà parte a Worldskills 2015, i campionati mondiali dei mestieri, in programma a San Paolo (Brasile) nel mese di agosto. A Cersaie 2015 la scuola sarà presente in collaborazione con l’associazione lvh.apa Confartigianato Imprese di Bolzano. Protagonisti undici giovani apprendisti posatori, accompagnati dai propri docenti, che realizzeranno alcune opere particolarmente complesse, per le quali sono necessarie particolare precisione e cura dell’esecuzione, oltre all’abilità manuale.

Oltre alla pratica, a Cersaie 2015 saranno dati anche i numeri del settore. La fiera ospiterà infatti un incontro di produttori, rivenditori e posatori europei, nel quale si discuteranno le prospettive di mercato nel breve e medio periodo ed affronteranno molti temi di comune interesse, fra i quali la formazione tecnica degli addetti ai lavori e lo stato delle norme internazionali di prodotto e dei metodi di installazione. All’incontro parteciperanno i rappresentanti di CET (Associazione produttori europei di piastrelle di ceramica), EUF (Associazione posatori europei di piastrelle di ceramica) ed associazioni di distributori/rivenditori provenienti da diversi Paesi.

La “Città della Posa” sarà ubicata a Cersaie 2015, all’ingresso principale del Quartiere Fieristico di fianco al Quadriportico (Area 49).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui