BLM Domus realizza la prima cappella in standard passivo

BLM Domus chiesa CerroAnche le chiese si adeguano alle nuove frontiere del risparmio energetico e dell’edilizia ecosostenibile. Come la nuova chiesa di Cerro Maggiore, in provincia di Milano, la prima cappella in standard passivo costruita da BLM Domus, divisione del Gruppo Bevilacqua, in collaborazione con la divisione AB Legno, da 30 anni specializzata nella realizzazione di coperture e strutture in legno.

Progettato dallo Studio Architetto Maurizio Bertocchi di Cerro Maggiore e realizzato secondo le linee guida delle costruzioni passive, l’edificio ha una struttura prefabbricata in legno, a basso consumo, fresca d’estate e calda d’inverno per garantire il massimo comfort e ridurre al minimo i consumi energetici. La piccola chiesa è caratterizzata da un’elevata coibentazione dell’involucro, necessaria a mantenere costate la temperatura.

L’edificio utilizza pareti BLM Domus a telaio con coibentazione interna in fibra di legno, mentre per la finitura esterna una parete ventilata in doghe di larice. La copertura è in legno lamellare, caratterizzata da un particolare sviluppo di falda elicoidale, e rivestita esternamente con lastre di rame senza ancoraggi meccanici a vista

L’illuminazione naturale è garantita da vetri fissi posizionati in copertura e finestre con serramenti dotati di tripli vetri per massimizzare l’esposizione riducendo al minimo la dispersione di calore. I serramenti e il grande portone scorrevole in legno disegnato ad hoc per questo progetto, sono rivestiti in rame, così come la copertura della chiesa.

BLM Domus Chiesa Cerro copertura

Il Gruppo Bevilacqua si compone di tre divisioni: AB Legno, che progetta e costruisce coperture e strutture in legno come scale, soppalchi, sopraelevazioni leggere e controsoffittature, BLM Domus, specializzata nella progettazione e costruzione di case passive in legno e abitazioni in diverse classi energetiche, e AB Style, specialista dell’outdoor.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui