La Ceramica e il Progetto: le migliori realizzazioni premiate a Napoli

ceramica-piastrelleTutto pronto per la premiazione de La Ceramica e il Progetto, il concorso di architettura organizzato da Confindustria Ceramica e Cersaie, giunto alla sua quarta edizione, che vuole premiare le migliori realizzazioni in piastrelle di ceramica italiane.

La giuria, composta dagli architetti Sebastiano Brandolini, Michele Capuani e Cino Zucchi premierà un vincitore per ognuna delle tre categorie architettoniche (istituzionale-arredourbano, residenziale e commerciale) in concorso. 60 progetti pervenuti che verranno valutati sulla base di criteri di creatività, funzionalità e gusto estetico, prendendo in considerazione la progettazione nel complesso, l’impiego delle piastrelle di ceramica, la qualità della posa e la valorizzazione ambientale resa possibile dalle caratteristiche di sostenibilità del materiale.

La premiazione avverrà mercoledì 1 luglio 2015 alle ore 15.00 in occasione di una conferenza su ceramica ed architettura che si terrà presso la Sala Italia di Castel dell’Ovo, a Napoli, durante la quale verranno assegnati 4 Crediti Formativi Professionali (previa registrazione sul sito www.proviaggiarchitettura.com). Quest’anno la giuria assegnerà anche due menzioni d’onore e verrà consegnato uno Special Award allo Studio Stefano Boeri Architetti.

Dopo i saluti di Salvatore Visone e Pio Crispino dell’Ordine degli architetti di Napoli e di Gianni De Maio, Consigliere di Confindustria Ceramica, il convegno proseguirà con la presentazione del programma culturale di Cersaie 2015 per gli architetti, a cura del direttore di Confindustria Ceramica Armando Cafiero. A seguire Giorgio Timellini parlerà di materiali e tecniche di progettazione ed installazione di piastrellature durevoli, sicure e sostenibili, norme nazionali ed internazionali; Cristina Faedi che presenterà le ultime tendenze delle piastrelle di ceramica italiane, mentre Fulvio Irace Professore ordinario di “Storia dell’Architettura” del Politecnico di Torino, focalizzerà il suo intervento sulla ceramica nell’architettura di Expo 2015.

Al successivo dibattito sullo stato dell’arte della ceramica nell’architettura italiana e internazionale, moderato da Aldo Colonetti, parteciperanno l’architetto Cino Zucchi (Commissario Padiglione Italia, Biennale di Arch. di Venezia, 2014) e l’architetto Michele Capuani (Responsabile OLAB Ottagono), membri della giuria del concorso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui