Illuminazione connessa Philips: rivoluzione nel punto vendita

Philips_ sistema Led per Carrefour 3[5]E se una luce aiutasse a orientarsi tra promozioni e offerte nel punto vendita? Con il nuovo sistema di illuminazione connessa a LED di Philips è possibile, grazie alla tecnologia di indoor positioning che consente di fornire servizi basati sulla localizzazione GPS attraverso gli smartphone dei clienti.

Installato per la prima volta presso il Carrefour di Lille in Francia, primo ipermercato in Europa e terzo più grande al mondo, il sistema di illuminazione LED di Philips utilizza la luce per trasmettere agli smartphone dei clienti un segnale di localizzazione che consente loro di aiutarli a trovare le promozioni all’interno dei 7.800 metri quadrati del negozio.

“Abbiamo aperto la strada della luce connessa nel retail grazie a Carrefour,” commenta Gerben van der Lugt, Head of LED-based indoor positioning di Philips Lighting. “Il nostro sistema di illuminazione connessa permette di trasformare lo shopping in un’esperienza molto più interattiva e personalizzata. Allo stesso tempo, consente ai rivenditori di differenziarsi, fornire nuovi servizi per gli acquirenti e migliorare la fidelizzazione dei clienti.”

Il punto vendita Carrefour, recentemente ristrutturato, ha sostituito la sua illuminazione fluorescente con 2,5 chilometri di LED Philips ad alta efficienza energetica, che ridurrà del 50% il consumo totale di energia utilizzata per illuminare l’ipermercato.

A Lille sono stati installati 800 apparecchi LED lineari che usano tecnologia VLC Philips brevettata (Visible Light Communication) in grado di trasmettere un unico codice attraverso la luce. Impercettibile all’occhio umano, il codice può essere facilmente localizzato con la fotocamera di uno smartphone, senza la necessità di ulteriori accessori. Come parte dell’installazione, il software di Philips e il database di posizioni basato sul cloud sono integrati nell’applicazione mobile di Carrefour.

La navigazione in-store consente di migliorare l’esperienza del cliente e aumentare le vendite. Da non dimenticare che entro il 2017 la diffusione degli smartphone dovrebbe superare il 79%, influenzando sempre di più le decisioni di acquisto presso il punto di vendita. L’indoor positioning è in grado di supportare una vasta gamma di servizi basati sulla localizzazione che rendono lo shopping un’esperienza molto più interattiva e personalizzata.

Inoltre, l’indoor positioning aggiunge valore ai rivenditori in termini di efficienza del personale, in quanto il sistema è in grado di individuare e trovare più facilmente i prodotti, evidenziare eventuali problematiche e ricevere istruzioni per il ristoccaggio. Una volta installato il sistema, l’accesso alle informazioni sulla posizione può essere controllato direttamente dal rivenditore in modo da gestire l’esperienza del cliente o del personale. Il sistema di indoor positioning di Philips non legge le informazioni sullo smartphone dell’acquirente, garantendo così una totale protezione della privacy.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui