Il primo impianto geotermico in un garage di Milano

    È possibile riqualificare energeticamente un immobile esistente e abitato, con significativi risparmi di costi energetici e, al contempo, aumentare il valore dell’investimento immobiliari?

    Pare proprio di sì e accade a Milano dove Goldmann & Partners, società specializzata in progetti e servizi per la sostenibilità, ha effettuato la ristrutturazione di un immobile in Corso Vercelli realizzando il primo impianto geotermico in Europa nei garage. La progettazione geotermoidraulica del professore Mario Maistrello del Politecnico di Milano prevedeva una serie di interventi per rendere possibile l’implementazione dell’impianto geotermico da 500 kW di potenza installato dalla E.GEO di Bergamo: dalla coibentazione con pareti ventilate all’isolamento a cappotto delle pareti perimetrali esterne, al ripristino e coibentazione delle coperture piane e del tetto ventilato alla sostituzione dei serramenti con tipologie a taglio termico e vetri basso emissivi fino all’installazione di un tetto giardino di circa 1000 metri quadri con il triplice obiettivo di isolamento termico degli spazi sottostanti, abbattimento dell’isola di calore e valorizzazione estetico-ambientale.

    Risultato? Riduzione del 79% delle spese annue di riscaldamento, abbattimento del 70% delle emissioni di CO2 e del 30% del fabbisogno di energia termica, miglioramento del microclima interno e della qualità dell’aria sia interna sia esterna, diminuzione della temperatura generale del quartiere in estate fino a 4° C nel raggio di 200 metri, la famosa isola di calore e infine il passaggio di classe energetica da G a B e la conseguente rivalutazione del valore al metro quadro dell’immobile oltre ai indubbi benefici in termini di comfort. Ecco la prova concreta di come una manutenzione attenta e sostenibile riesca a garantire quasi le stesse performance di edifici nuovi ad alta efficienza, con costi di costruzione notevolmente più bassi. Infatti il costo dell’operazione è stato di 4 milioni di euro, circa 500 euro al metro quadro.

    Lo stabile di corso Vercelli 25, a Milano
    Lo stabile di corso Vercelli 25, a Milano

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui