Acciao e alluminio, guida alle norme Uni En 1090-1

    Indicazioni operative, di applicazione volontaria, per chi trasforma ed utilizza manufatti in acciaio e alluminio. È l’obiettivo di un documento che entra nel dettaglio sulla UNI EN 1090-1, che ha avuto una portata più ampia di una semplice nuova norma di prodotto. La 1090 ha ridisegnato e ridefinito compiti, obblighi e responsabilità lungo l’intera filiera direttamente coinvolta sul piano degli obblighi di legge, ma ha fornito anche indicazioni operative, di applicazione volontaria, per chi trasforma ed utilizza manufatti in acciaio e alluminio. Unicmi UX 1090 è un documento che vuole fornire le informazioni necessarie, le indicazioni e gli strumenti per rispondere a tutti i quesiti che, dopo quasi un anno di applicazione della norma, permangono ancora attuali e frequenti tra gli operatori. Per esempio, per quali prodotti va redatta una DoP ai sensi della 1090? Quando non devo applicarla? Quando posso non applicarla? Posso applicare volontariamente la EN 1090? Posso marcare volontariamente CE, ai sensi della EN 1090, un prodotto in acciaio o in alluminio?

    La parte prima, quella armonizzata, che definisce lo scopo, la cui applicazione è obbligatoria nel campo delle costruzioni ed ai sensi della quale viene redatta la DoP ed apposta la marcatura CE sui componenti strutturali in acciaio e alluminio· Le parti 2 e 3, ovvero le norme di supporto, che costituiscono un codice di fabbricazione utile sia a chi deve certificare il proprio FPC sia a chi, comunque coinvolto nel settore delle lavorazioni di carpenteria metallica, cerca un riferimento tecnico da poter adottare, anche su base volontaria. UX 1090 ricostruisce anzitutto il quadro complessivo dei riferimenti legislativi e normativientro cui contestualizzare la EN 1090-1 ai sensi della regolamentazione comunitaria ed italiana in fatto di opere da costruzione; relativamente alla EN 1090-2 la guida si focalizza invece suipassaggi che, nella versione attualmente in vigore, presentano vizi di chiarezza o criticità applicative.

    Tubo di alluminio
    Tubo di alluminio

    Nell’impostazione del lavoro che ha portato al documento si sono ricercate la sintesi e il coordinamento tra le varie prospettive da cui può essere letta la norma; il criterio di composizione  del gruppo di lavoro costituito da UNICMI riflette questo obiettivo e ha previsto il contributo di rappresentanti di enti certificatori, di associazioni culturali e di categoria come AIZ Associazione Italiana di Zincatura, CTA Collegio dei Tecnici dell’Acciaio, IGQ Istituto Italiano di Garanzia della Qualità e IIS Istituto Italiano della Saldatura e di autori comunque coinvolti nelle attività di normazione europea, nell’ambito dei CEN TC 135 (Execution of steel structures and aluminium structures) e CEN TC 250 SC3 (Eurocode 3 – Design of steel structures).

    UX 1090 riflette la filosofia adottata da UNICMI riguardo ai propri Documenti Tecnici: ricercare la sintesi tra le diverse prospettive delle categorie di operatori coinvolti ed interessati ad una materia, finalizzandola all’obiettivo di fornire al mercato un benchmark interpretativo delle normative effettivamente condiviso e perciò adottabile e spendibile nei suoi contenuti durante l’attività professionale ed aziendale.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui