Premio REbuild 2015 ai migliori progetti di riqualificazione

rebuild 2015

All’Italia restano 18 milioni di minuti per raggiungere gli obiettivi europei di riduzione delle emissioni dell’80% da qui al 2050 e riqualificare le oltre 18 milioni di abitazioni. REbuild 2015 lancia la sfida, #1casaALminuto, piano strategico nazionale per riqualificare il patrimonio esistente. “Per vincere questa sfida sarà fondamentale l’industrializzazione dei processi di riqualificazione, processo che a livello internazionale ha dimostrato di saper ridurre radicalmente tempi e costi degli interventi” ha sottolineato Thomas Miorin, direttore di Habitech e ideatore dell’evento.

Anche quest’anno REbuild 2015 premierà gli interventi di riqualificazione più innovativi in Italia o all’estero, in grado di valorizzare la qualità di un edificio, valorizzando gli elementi centrali di un processo finalizzato a migliorare la qualità di un edificio in termini di costi, consumi, materiali impiegati e comfort.

I vincitori del Premio REbuild avranno la possibilità di presentare il proprio progetto durante la manifestazione, che si svolgerà a Riva del Garda (TN) il 25 e 26 giugno 2015, presso il Palazzo Congressi di Riva del Garda (TN). “Il Premio incarna lo spirito del nostro evento: fatti, numeri e casi concreti, con approcci e metodologie replicabili – spiega Alberto Ballardini, responsabile servizi per edifici esistenti di Habitech -. REbuild è nato sui casi studio d’eccellenza, e anche grazie al Premio è diventata una piattaforma aperta e partecipativa, con l’obiettivo di ridefinire l’approccio alla rigenerazione e tracciare il piano strategico nazionale per riqualificare #1casaALminuto”.

Il Premio verrà assegnato all’intervento che avrà totalizzato il punteggio più alto, calcolato complessivamente su cinque aree tematiche (efficienza energetica, comfort e qualità costruttiva, sostenibilità ambientale, economica e sociale) che si svilupperanno in dieci contest distinti. “I criteri del premio anticipano il mercato ed indicano la strada che progettisti, costruttori e committenze dovranno necessariamente intraprendere per soddisfare i requisiti sempre più restrittivi avanzati sia dalle normative europee sia dagli utenti finali. La sostenibilità e visione olistica degli interventi di risanamento sono la chiave di volta per creare e mantenere valore economico migliorando gli impatti sociali ed ambientali delle nostre città, spiega Fraunhofer Italia.

Le candidature al Premio dovranno essere inviate entro il 7 giugno 2015.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui