Etichette energetiche: arriva il tour per spiegare le euroregole

L’inverno sarà caldissimo per i produttori di apparecchi di climatizzazione e idrosanitari. Dal 26 settembre, infatti, entrano in vigore le nuove etichette energetiche e le misure di Ecodesign per i prodotti di climatizzazione invernale e gli scaldacqua fino a una determinata potenza. Si tratta di quattro i regolamenti (811/2013/Ue e 812/2013/Ue) relativi all’etichettatura energetica e (813/2013/Ue e 814/2013/Ue) per la progettazione ecocompatibile. Queste norme disciplineranno tutti i nuovi prodotti immessi sul mercato europeo, introducendo numerose novità. Per esempio, sarà obbligatorio ogni prodotto con una nuova etichetta energetica, che riporti in modo chiaro le caratteristiche di efficienza stagionale, la potenza sonora e altri parametri di confronto. Saranno anche introdotte specifiche di progettazione ecocompatibile dei prodotti con requisiti prestazionali più restrittivi, necessari per avere la marcatura Ce e poterli distribuire liberamente nell’ambito europeo. Infine, è prevista un’altra etichetta in grado di classificare anche un sistema realizzato dall’integrazione di uno o più apparecchi con dispositivi di controllo della temperatura e dispositivi solari.

Le opportunità

Le nuove regole che possono portare crescita del mercato e vantaggi e benefici per il singolo cittadino, con una sensibile riduzione della bolletta, ma anche al comparto della termoidraulica, con una maggior diffusione di tecnologie ad elevate prestazioni, come caldaie a condensazione, pompe di calore e soluzioni ibride e, non ultimo, al nostro Paese, per il raggiungimento degli obiettivi europei del 20-20-20. Angaisa (Associazione Nazionale Commercianti articoli idrosanitari, climatizzazione, pavimenti, rivestimenti ed arredobagno), Assistal (Associazione Nazionale Costruttori di Impianti e dei Servizi di Efficienza Energetica, Esco e Facility Management), Assotermica (Associazione produttori apparecchi e componenti per impianti termici) e Mce – Mostra Convegno Expocomfort (manifestazione leader mondiale nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili, Fiera Milano 15-18 marzo 2016) hanno deciso di unirsi e fare sistema per lanciare un’iniziativa congiunta e guidare gli operatori in questo passaggio.

La presentazione dell'iniziativa
La presentazione dell’iniziativa

Progetto itinerante

Il nuovo progetto coinvolge in maniera attiva e diretta, per la prima volta, le Associazioni di riferimento della Termoidraulica italiana e Mce, la manifestazione di punta di tutto il comparto, con l’obiettivo di fare informazione verso i professionisti del settore, i veri protagonisti della rivoluzione legislativa in atto, per una filiera sempre più professionale, competente e qualificata. Thermo evolution propone un programma di attività articolato su due livelli: uno più generale, a carattere informativo, con un tour di quattro workshop di mezza giornata, che partirà il 26 maggio da Milano, presso la Camera di Commercio. Continuerà il 16 giugno, a Padova, e il 30 giugno a Roma, poi a settembre a Bari. Mce  si terrà invece dal 15 al 18 marzo 2016, con una prima valutazione dell’impatto di questo cambiamento.

Il tour prevede un format comune di sessioni gestite dalle tre associazioni coinvolte, con relatori che hanno sviluppato una particolare preparazione sulle tematiche specifiche, oltre alla partecipazione di esponenti istituzionali della Comunità Europea, dell’Enea e di altre autorità competenti per tracciare un quadro completo sulla normativa e sulle modalità di controllo del mercato. Il secondo livello invece, a carattere più tecnico, propone corsi di formazione, organizzati dalle singole Associazioni, su tutto il territorio, specifici per le differenti figure professionali coinvolte: distribuzione, rivenditori e installatori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui