WISBA 2015 Wienerberger: aperte le iscrizioni per studenti

    Haus ohne TechnikAperte le iscrizioni per il WISBA 2015 (Wienerberger Sustainable Building Academy), il programma formativo internazionale di edilizia sostenibile rivolto agli studenti delle facoltà di Ingegneria e Architettura di sei paesi europei. Coinvolti il Politecnico di Graz, il Politecnico federale di Zurigo – ETH Zürich, l’Università degli Studi di Pisa, l’Università Tecnologica TU di Varsavia, l’Università cattolica KU di Leuven in Belgio, la Vrije Universiteit di Bruxelles, l’Università di Economia e Tecnologia di Budapest e l’Università di scienze economiche e aziendali WU di Vienna.

    “Con questa iniziativa Wienerberger vuole contribuire attivamente a costruire il futuro dell’edilizia sostenibile insieme ai professionisti di domani – dichiara Heimo Scheuch, CEO di Wienerberger-. Di conseguenza, sono orgoglioso delle modalità con cui il programma WISBA promuova i giovani e il loro potenziale di innovazione”. Niels De Temmerman, professore presso la Vrije Universiteit di Brussel, afferma: “Come mentore, è gratificante vedere così tanti studenti di architettura e di ingegneria di talento che partecipano ai workshop WISBA, mostrandosi disposti ad affrontare con entusiasmo e spirito di squadra temi e problematiche progettuali, impegnandosi a trovare soluzioni nuove e originali e contribuendo, così, alla realizzazione di un domani sostenibile”.

    Nato nel 2013, il programma formativo WISBA Wienerberger mira a sostenere e valorizzare gli studenti delle facoltà di Architettura e di Ingegneria, particolarmente qualificati e interessati ai temi dell’edilizia sostenibile, attraverso un percorso articolato e professionalizzante mirato a implementare e rafforzare le conoscenze teoriche specialistiche e le competenze tecniche in questo ambito.

    L’obiettivo del programma WISBA Wienerberger di quest’anno è la progettazione di un edificio a bassa tecnologia realizzato in mattoni che soddisfa i requisiti dell’edilizia sostenibile in due rilevanti scenari futuri. Il primo team interdisciplinare dovrà pensare un edificio a bassa tecnologia con particolare attenzione ad uno scenario di cambiamento climatico, mentre un secondo team di lavoro si concentrerà su uno scenario di multi-utilizzo, sempre tenendo a mente la capacità di apportare vantaggi per l’ambiente, la società e l’economia.

    WISBA 2014
    WISBA 2014

    Il programma WISBA 2015 si svolge nelle sedi universitarie delle facoltà aderenti in Austria, Belgio, Ungheria, Italia, Polonia e Svizzera e vi potranno prendere parte 24 studenti provenienti dai 6 paesi, 4 per ogni stato. Il programma, tenuto per tutti in lingua inglese, garantisce l’ottenimento di 5 crediti formativi (ECTS), riconosciuti dalle rispettive università.

    Il programma WISBA inizierà a settembre 2015 e terminerà a dicembre. La Conferenza di apertura si terrà a Zurigo; contestualmente gli studenti avranno l’opportunità di visitare l’edificio «2226» a Lustenau (Austria), realizzazione di spicco fra gli edifici a basso consumo realizzata in laterizio Wienerberger, analizzandone i parametri specifici che garantiscono le prestazioni di efficienza energetica.

    Nell’arco dei quattro mesi, gli studenti divisi nei due team di lavoro parteciperanno a workshop tenuti a Varsavia, Budapest, Bruxelles e Pisa, sotto la guida di esponenti accademici illustri nel campo della sostenibilità, esperti professionisti del settore delle costruzioni e responsabili tecnici delle varie filiali nazionali di Wienerberger. Il team italiano sarà guidato da Caterina Gargari, dell’Università degli Studi di Pisa e da Dario Mantovanelli, responsabile Marketing di Wienerberger Italia e consulente CasaClima.

    Il termine per presentare la domanda per partecipare al WISBA 2015 è fissato per il 14 giugno. I risultati delle ricerche e i progetti sviluppati dagli studenti saranno presentati alla Conferenza finale che si terrà a dicembre a Vienna.

    Tutti i dettagli su www.wisba.wienerberger.com.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui