Schüco Italia per il Campus Universitario di Forlì

Arch. Lamberto Rossi - Campus di Forli

Schüco Italia firma la riqualificazione del Campus Universitario di Forlì. L’edificio, frutto di un concorso internazionale e collocato all’interno di un progetto di più ampio per la riqualificazione dell’ex Ospedale di Forlì, è caratterizzato da un complesso involucro architettonico che enfatizza il rapporto tra esterni ed interni.

I padiglioni della vecchia struttura ospedaliera fanno da filtro tra la città e l’università, e sono collegati all’area dedicata alla didattica mediante un articolato sistema connettivo che attraversa un parco ampio cinque ettari, in cui sono distribuiti gli edifici principali, per concludersi in corrispondenza dell’auditorium (di prossima realizzazione). Nel loro tratto centrale, i percorsi scorrono all’interno del cosiddetto “trefolo”, un’avveniristica galleria urbana composta da tre volumi a sezione rettangolare, che si intersecano a formare uno spazio mutevole in altezza e in larghezza.

Il trattamento della luce, declinata in relazione ai diversi spazi, e la cura prestata al disegno delle superfici trasparenti sono alcune delle peculiarità del progetto. “Durante la fase di progettazione – precisa Marco Tarabella, l’architetto che ha seguito in prima persona la scelta dei sistemi per le partiture vetrate e il progredire del cantiere – abbiamo individuato differenti tipologie di prodotto, dagli infissi tradizionali ai serramenti a nastro fino alle facciate strutturali, facendo riferimento al catalogo Schüco soprattutto in ragione dell’ampiezza dell’assortimento. L’esigenza principale, infatti, era potersi riferire a un sistema che garantisse sia coerenza con le scelte architettoniche, caratterizzate dall’andamento orizzontale dei volumi e dall’enfasi sul rapporto fra esterno e interno, sia il massimo controllo dei parametri ambientali quali l’illuminazione naturale, il comfort e i consumi energetici. In sede di gara d’appalto, i sistemi trasparenti di facciata sono stati inseriti fra i temi tecnologici e prestazionali oggetto di proposta migliorativa. Il raggruppamento di imprese che si è poi aggiudicato la commessa ha deciso infine proprio per l’impiego dei prodotti Schüco, confermando nei fatti le previsioni originarie del gruppo di progettazione.”

Arch. Lamberto Rossi - Campus di Forli - Scatto 2

Le soluzioni Schüco sono state utilizzate nell’elemento trasversale di collegamento dei corpi di fabbrica (Trefolo) che ospita facciate in alluminio Schüco FW 50+ riportate su struttura di acciaio e serramenti “tutto vetro” realizzati con sistema di facciata Schüco SFC 85 SG, dall’estetica leggera ed elegante. Anche le aule didattiche si affacciano verso l’esterno con infissi in alluminio Schüco a taglio termico AWS 70.HI (High Insulation), che si distinguono per l’elevato livello di abbattimento termico e, soprattutto, acustico, fondamentale per favorire le funzioni didattiche e di ricerca a cui l’edificio è destinato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui