Mapei per il restauro dei Bagni Misteriosi di De Chirico

Fontana-De-Chirico

Mapei ha contribuito al restauro dei Bagni Misteriosi di Giorgio De Chirico allestiti nei giardini della Triennale. Dopo l’intervento del 1997, che si limitò a riassemblare e mettere al sicuro le sculture, l’opera era stata già restaurata nel 2010

Il nuovo restauro si è reso necessario per riparare i danni delle intemperie sulle colorazioni fatte con materiali ad acquarello utilizzati nel primo intervento, non essendo state adeguatamente protette. Per quest’ultimo lavoro sono stati invece utilizzati prodotti acrilici in grado di resistere anche all’esterno e che hanno riportato tutte le sculture presenti nella fontana ai colori vivaci del progetto originale,  mappati dal Laboratorio Colore Mapei a mezzo di spettrofotometria strumentale. È stata inoltre ripristinata l’acqua nella fontana, opportunamente impermeabilizzata e trattata.

Il restauro attuale ha previsto la realizzazione del massetto del fondo con Topcem Pronto, il legante idraulico speciale per massetti a presa normale, asciugamento veloce e ritiro controllato; l’impermeabilizzazione della base delle statue con Triblock Finish, malta epossidica cementizia tricomponente tissotropica per la rasatura di supporti, Mapecoat I600W, primer epossidico trasparente bicomponente in dispersione acquosa ed Elastocolor Waterproof, pittura acrilica per il contatto permanente con acqua.

I Bagni Misteriosi sono un complesso scultoreo policromo realizzato nel 1973 su progetto di Giorgio De Chirico nel Parco Sempione di Milano in occasione della mostra Contatto Arte Città. L’intervento di restauro rientra in una serie di progetti di restauro di opere d’arte del patrimonio culturale milanese che sono stati decisi nell’ambito dei lavori di riqualificazione della città in vista dell’apertura di Expo 2015.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui