Furto di un mezzo d’opera? Ci pensa JCB LiveLink

jcb-LIVELINKCome risolvere il furto di un mezzo d’opera? Con il sistema di monitoraggio telematico JCB LiveLink è possibile controllare e gestire a distanza le macchine: localizzazione, utilizzo o spostamenti non autorizzati, segnalazioni diagnostiche, ore di funzionamento, scadenze di manutenzione.

Basta un PC collegato ad Internet: il terminale LiveLink, integrato nella macchina, controlla la posizione e i parametri di funzionamento della macchina, per poi trasmetterli tramite la tecnologia di comunicazione della telefonia mobile.

Per qualsiasi utilizzatore di macchine movimento terra, il furto di un mezzo d’opera rappresenta un duplice danno economico: spesso infatti la copertura assicurativa non rimborsa integralmente il valore del bene, e in secondo luogo il furto genera ulteriori costi dovuti alla perdita di disponibilità del mezzo.

Proprio JCB LiveLink di recente è stato protagonista del ritrovamento pressoché immediato di un midi escavatore JCB 85Z-1, oggetto di furto commesso presso un concessionario JCB del centro Italia. Da poche ore stato consegnato al dealer, il mezzo è stato rubato dileguandosi nel nulla. Appena resosi conto del furto, il concessionario ha immediatamente consultato sul sito internet di LiveLink quanto accaduto, verificando tramite le videate tutti i movimenti della macchina e comunicando le informazioni alle Forze dell’Ordine.

Il segnale GPS però non era più rintracciabile. Senza perdersi d’animo, il concessionario ha impostato sul sito LiveLink un allarme: non appena i ladri avessero avviato il motore del JCB 85Z-1, il sistema avrebbe inviato via e-mail un segnale, prontamente ricevuto dalla concessionaria. La macchina era a circa 300 km di distanza, all’interno di un capanno agricolo in mezzo alla campagna.

Avvisati nuovamente i Carabinieri, il responsabile della concessionaria ha letteralmente guidato le Forze dell’Ordine a destinazione attraverso le immagini satellitari raccolte dal sistema. La macchina è stata recuperata, e l’assicurazione ha già confermato che risarcirà sia la riparazione dei danni subiti dalla concessionaria durante il furto, sia le spese di trasporto del JCB 85Z-1 dal luogo del ritrovamento fino alla concessionaria.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui