i.lab Italcementi LEED a 360 gradi

i.lab italcementi

i.lab di Italcementi, il centro ricerca e innovazione del gruppo italiano del cemento, ha ottenuto la certificazione LEED EBOM Gold dall’US Green Building Council. Il riconoscimento premia le pratiche gestionali sostenibili dell’edificio, relativamente al monitoraggio e all’ottimizzazione dei consumi energetici, la gestione dei rifiuti e le politiche di acquisto “green”.

Già certificato LEED Platinum, il livello più alto di valutazione, i.lab di Italcementi ha ottenuto il secondo riconoscimento grazie soprattutto all’utilizzo di energia rinnovabile attraverso un impianto geotermico che contribuisce al riscaldamento d’inverno e al raffrescamento nei mesi caldi, con un risparmio energetico fino al 40% nel primo caso e fino al 25% nel secondo e minori emissioni di CO2 in atmosfera.

I 420 pannelli fotovoltaici installati consentono di coprire l’80% dei fabbisogno di illuminazione mentre i pannelli solari termici soddisfano il 65% del fabbisogno annuo di acqua calda dell’edificio.

Anticipando i requisiti della nuova normativa sull’efficienza energetica, i.lab ospita anche un BAS (Building Automation System) che consente di monitorare e gestire i flussi energetici, termici ed elettrici e verificare i fattori ambientali che li influenzano.

i.lab applica anche criteri per l’acquisto sostenibile di materiali e prodotti in uso e dei servizi svolti. L’effettiva applicazione delle politiche e procedure previste è regolarmente verificata tramite audit interni, ad esempio sulla raccolta differenziata dei rifiuti, sulle pulizie e manutenzioni.

La certificazione LEED EBOM riconosce in modo “oggettivo” le condizioni di comfort e vivibilità dell’edificio, come percepite da chi vi lavora e dalle numerose persone che hanno finora visitato la struttura dall’apertura avvenuta nel 2012.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui