Dörken Italia per il Duomo Vecchio di Brescia

duomo-vecchio-brescia

Dörken Italia ha partecipato al risanamento del Duomo Vecchio di Brescia con Delta-MS20, la membrana alveolare a elevate prestazioni, scelta per creare uno strato di ventilazione (intercapedine) tra la muratura interrata esistente e il terreno di riempimento.

La muratura, soggetta a problemi di umidità, esigeva la creazione di uno strato di separazione fisico tra muratura e suolo. Grazie alla posa di Delta-MS20 l’acqua di infiltrazione dal terreno non comporterà più alcun rischio. Inoltre, per favorire il naturale drenaggio dell’acqua, il riempimento del terreno è stato realizzato, nella parte a ridosso della membrana, con materiale lapideo grossolano.

In questo intervento lo spessore della camera d’aria giocava un ruolo fondamentale, anche perché durante i lavori di scavo sono stati rinvenuti cunicoli di aerazione e collegamenti tra interno ed esterno del Duomo, che all’epoca avevano il compito di favorire la naturale asciugatura della parete, di fatto impedita a seguito del successivo interramento della parete, che ha causato numerosi problemi di umidità con l’insorgere di ampi aloni salini, il rigonfiamento degli strati più superficiali dell’intonaco, il conseguente distacco, nonché la perdita dei pigmenti di colore che rivestivano le pareti.

Delta-MS20-doerken

Grazie alla sua struttura alveolare, Delta-MS20 è in grado di creare un’intercapedine di aria di 20 mm, più del doppio rispetto alle tradizionali membrane normalmente impiegate a protezione delle pareti interrate. Il ricircolo di aria è stato poi garantito con un profilo di chiusura superiore della membrana con una griglia di ventilazione opportunamente studiata e realizzata in opera.

Il fissaggio della membrana è stato realizzato meccanicamente solo nella parte superiore, mentre le sovrapposizioni verticali a secco sono mantenute nella misura di almeno 20 cm. Una volta posizionata la membrana, il peso del materiale di rinterro l’ha premuta definitivamente contro la parete nella sua posizione definitiva.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui