Ursa Italia apre a Bondeno il nuovo stabilimento dopo il sisma

ursa-italia-TaglioDelNastro

Ha aperto a Bondeno, in provincia di Ferrara, il nuovo stabilimento di Ursa Italia, specializzata nella produzione e commercializzazione di isolanti termoacustici per l’edilizia.

Dopo i danni causati dal sisma del 20 maggio 2012 al precedente impianto, Ursa ha ricostruito in tempi record un nuovo polo tecnologicamente all’avanguardia, dedicato alla produzione di pannelli in polistirene estruso Ursa XPS. Una delle linee di produzione è già attiva da alcune settimane e presto l’intero stabilimento entrerà a regime sotto la guida dell’ingegnere Simone Marescotti. Ad oggi, Ursa dà lavoro a circa 50 dipendent e crea un indotto significativo anche sotto il profilo logistico e delle società contoterziste che gravitano attorno all’attività del gruppo.

TeamUrsa

L’evento di inaugurazione ha ospitato anche una serie di tavole rotonde dedicate al tema della ricostruzione e a quanto rimane da fare nel post-terremoto. Prima dell’inizio dei lavori è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Tarik Naouch, l’operaio URSA rimasto vittima del terremoto a cui l’azienda ha voluto dedicare una targa.

Ad aprire l’evento il saluto del Presidente del Consiglio Matteo Renzi attraverso le parole di Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna, che ha agevolato la rinascita di Ursa grazie all’erogazione di 20,4 milioni di euro a titolo di contributi regionali a fondo perduto.

A seguire Alan Fabbri, ex Sindaco di Bondeno e oggi Consigliere Regionale, che ha sottolineato la “velocità” della ricostruzione, avvenuta in due anni e sette mesi. Cruciale l’intervento di Javier Serratosa, Presidente della casa madre spagnola Uralita, che ha esordito elogiando l’impegno dei lavoratori italiani URSA e ha proseguito auspicando un ritorno aggressivo nel segmento degli isolanti nell’Europa meridionale. Anche Christian Michel, CEO URSA Insulation, ha illustrato il prossimo obiettivo aziendale: tornare ad essere il player protagonista nel mercato degli isolanti fino ai Balcani e a Vladivostok, in Russia.

Durante l’evento inaugurale sono state presentate la nuova campagna pubblicitaria URSA e il concorso URSA Award che premia i migliori elaborati architettonici incentrati sui valori del risparmio energetico, del design, dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità ambientale (iscrizioni entro il 29 maggio 2015 sul sito www.ursa-award.com).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui