Rivoluzione a Leroy Merlin: nasce il concept Vision

Relazioni con i clienti, vendita assistita, sviluppo sostenibile, percorso d’acquisto, maggiore disponibilità di prodotti, capacità di progettazione e servizi secondo le esigenze: sono i principali punti di forza del nuovo negozio Vision, concept di Leroy Merlin inagurato a Solbiate Arno (Varese). È il primo negozio con un’idea che valorizza l’esperienza di acquisto, la relazione e l’approccio personalizzato con il cliente. Vision è frutto di un processo di trasformazione ed evoluzione iniziato nel 2010, che ha coinvolto tutti i collaboratori dell’azienda nell’immaginare e descrivere il proprio negozio. Per concretizzare Vision è stato scelto il primo punto vendita di Leroy Merlin Italia, aperto nel 1996 vicino a Varese. Il negozio è sviluppato su uno spazio di circa 13mila metri quadri, con una superficie interna di 8.400 metri quadri, una nuova corte edile interamente coperta di circa 2.500 metri quadri e un giardino esterno di 1.800. La disposizione degli spazi e le insegne sono state progettate per facilitare l’individuazione dei prodotti e ottimizzare i tempi della spesa. Gli spazi sono aperti e divisi per reparti di prodotto, ma anche con zone di servizi e di relazione (punti di consiglio e zone progetto), con un nuovo spazio bar, immaginato per migliorare la qualità del tempo di permanenza dei clienti, oltre a una zona dedicata ai bambini.

Tra le innovazioni ci sono Fila Unica (nuova esperienza di pagamento alle casse che snellisce i tempi di attesa), Digital Store, Fab Lab (dedicata ai corsi) e la zona Servizi, al centro del negozio.

Fila Unica è stata studiata per accorciare i tempi di attesa al momento di pagare alla cassa. Grazie al sistema Carrello Insieme, tutto il processo di pagamento è condiviso e visibile per il cliente. L’utilizzo di colori caldi e dell’introduzione di numeri civici per richiamare la familiarità di un concetto di strada, concludono l’esperienza in negozio in modo più semplice. Il sistema è stato sperimentato già al Leroy Merlin Bologna Meraville, con +35% in termini di rapidità e +11% in merito all’accoglienza e simpatia delle hostess.

Digital Store: all’interno del negozio sono stati creati una serie di punti di contatto digitali per offrire più possibilità di autonomia ai clienti e per regalare un’esperienza di acquisto più semplice ed efficiente. Grazie a kiosk, tablet e monitor posizionati in diversi reparti, è possibile sfogliare il catalogo e confrontare tra loro i prodotti per orientarsi nelle scelte di acquisto. Non mancano punti di consiglio localizzati in ogni reparto dove i clienti hanno occasione di confrontarsi con i collaboratori di Leroy Merlin e concludere la scelta di acquisto.

Fab Lab: dedicato ai laboratori fai-da-te dedicati ai clienti. Per esempio, come posare un pavimento o un parquet, come personalizzare le pareti con le pitture decorative, come verniciare un rivestimento decorativo. Per iscriversi basta rivolgersi al proprio punto vendita Leroy Merlin di fiducia oppure andare sul sito www.leroymerlin.it.

Servizi al centro: all’interno dei reparti a progetto è posizionata l’Area servizi «per fare», dove è presente un team in grado di gestire tutti i servizi di vendita offerti da Leroy Merlin: posa, consegna e agevolazioni fiscali.

Un’altra novità è Bio House, una casa in classe energetica A+, costruita di fianco al punto vendita di Solbiate, in cui sono presenti tutti i prodotti e le gamme complementari d’arredo che hanno come punto di forza i bassi consumi energetici.

«Vision è una nuova formula di punto vendita ideata con il coinvolgimento di tutti i nostri collaboratori che, grazie al contatto costante con i clienti, sono nella posizione migliore per comprendere al meglio le loro esigenze. Con questo prezioso contributo abbiamo voluto creare un punto vendita innovativo che rispecchi le richieste dei nostri Clienti e li faccia sentire come a casa», ha commentato all’inaugurazione Olivier Jonvel, ad di Leroy Merlin Italia.

Olivier-Jonvel---Direttore-Generale-Leroy-Merlin-Italia
Olivier Jonvel, direttore generale Leroy Merlin Italia
Olivier-Jonvel---Direttore-Generale-Leroy-Merlin-Italia
L’interno di Leroy Merlin a Solbiate
Leroy Merlin, progetto Vision
Leroy Merlin, progetto Vision
Leroy Merlin a Solbiate
Leroy Merlin a Solbiate
Zona legno
Zona legno
I corridoi tra gli scaffali
I corridoi tra gli scaffali
Arredamento, Leroy Merlin
Arredamento, Leroy Merlin
Arredamento a Leroy Merlin
Arredamento a Leroy Merlin
La Bio House
La Bio House
La zona casse
La zona casse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui