Klimahouse 2015: i numeri della decima edizione

Klimhouse-alberoChiude con 38.200 visitatori e oltre 460 aziende espositrici la decima edizione di Klimahouse 2015, il salone internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia, che si è svolto a Bolzano dal 29 gennaio al 1 febbraio.

La fiera ha inoltre visto la presenza di 770 partecipanti al Congresso internazionale organizzato in collaborazione con l’Agenzia CasaClima, oltre 1.000 partecipanti ai forum tematici, 330 alle visite guidate a edifici modello, e 50 consulenze private. Coinvolti non solo architetti, progettisti, operatori del settore, istituzioni ma anche un pubblico composto da clienti finali interessati a realizzare abitazioni a basso impatto energetico e ambientale. Sono stati migliaia i messaggi appesi all’albero del futuro installato davanti all’ingresso di Fiera Bolzano, e la partecipazione è stata molto attiva anche sui canali social della fiera.

Tra i momenti più significativi della manifestazione, l’intervento dell’architetto Mario Cucinella al Congresso internazionale “Costruire con intelligenza”, che ha ribadito come il tema della sostenibilità ambientale coinvolga tutti allo stesso livello. “La società di oggi non è più la società dell’io ma è diventata la società del noi: per questo dobbiamo incominciare a lavorare tutti insieme. Vedere gli edifici come singoli elementi può essere comunque un esercizio utile, però credo che si debba approfondire meglio il concetto di sostenibilità, che non è solo da considerare come una performance ma è assolutamente da intendere in un’ottica più sociale”.

Mario Cucinella. Foto: Marco Parisi
Mario Cucinella. Foto: Marco Parisi

Klimahouse 2015 ha confermato il forte impegno delle aziende volto alla ricerca e allo sviluppo di costruzioni più innovative. I sistemi e i prodotti più innovativi sono stati selezionati da una giuria di qualità e premiati in fiera con il Klimahouse Trend:

– sistemi per l’architettura (materiali per l’involucro opaco, isolanti): Moretti More
– sistemi per la trasparenza e la protezione solare (finestre, involucro, vetri, protezione solare): Wicona
– integrazione energia- architettura (impianti elettrici, meccanici e speciali): Robert Bosch
– ristrutturare per abitare meglio (soluzioni specifiche per il riuso): Sto Italia
– comfort e architettura degli interni (finiture, pavimenti, pitture, porte): Finstral
– tecnologie costruttive (strutture, soluzioni industrializzate, processi costruttivi, materie prime, filiera di settore): Fanzola Marco e Giancarlo

Premiate anche le aziende che sono riuscite a valorizzare la qualità dei propri prodotti con un’efficace campagna di marketing, coerentemente con la tematica della manifestazione dedicata alla riqualificazione e all’efficienza energetica in edilizia. Il primo premio del Klimahouse Marketing Award, nella categoria stand fino a 40 mq è stato assegnato a Fischer Italia, mentre nella categoria stand oltre 40 mq è stato vinto ex aequo da Bosch e Progress.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui